Nazionale Svizzera A, la serata di Lucerna ha aperto le porte per il Qatar e ne ha chiuse tre con un omaggio alla carriera

scritto da Claudio Paronitti

La luminosa serata della Swissporarena di Lucerna, che ha regalato alla Svizzera il biglietto aereo diretto per i Campionati del Mondo del prossimo inverno in Qatar, è stata anche l’occasione per omaggiare tre elementi ritiratisi dalla selezione nazionale maggiore rossocrociata

Come indica l’Associazione Svizzera di Football (ASF) attraverso il proprio portale online, prima della sfida di lunedì sera contro la Bulgaria, Stephan Lichtsteiner, Johan Djourou e Admir Mehmedi sono stati onorati per il loro percorso con la maglia elvetica. Insieme, i tre raggiungono un totale di 260 presenze, 20 gol, 7 partecipazioni ai Mondiali, 6 agli Europei e 18’310 minuti di passione, cuore e impegno per la Nati. Prima del calcio d’inizio, essi hanno ricevuto un regalo dal Presidente dell’ASF Dominique Blanc e un notevole applauso dai tifosi.

Stephan Lichtsteiner si è ritirato dal calcio giocato nell’estate del 2020. Dopo 108 partite internazionali tra il 15 novembre 2006 e il 15 novembre 2019, il terzino destro ha terminato la sua lunga carriera segnata da molti titoli al livello di club con la Juventus. Le sue 108 presenze significano il terzo posto nella storia della Nazionale Svizzera, dietro solamente ad Heinz Hermann e Alain Geiger. Sotto la guida di Vladimir Petković, Lichti è stato un capitano esemplare. Il lucernese, che ha partecipato a tre Mondiali e due Europei, sarà ricordato per le sue innumerevoli cavalcate sulla corsia destra, le sue emozioni e il suo impegno con la maglia rossocrociata.

Johan Djourou è stato una costante nella difesa centrale con 76 partite internazionali (2 gol) sulle spalle tra il 2006 e il 2018 sotto la guida di tre allenatori (Köbi Kuhn, Ottmar Hitzfeld e Vladimir Petković). Il calciatore ginevrino, che già a un’età molto giovane si era trasferito all’Arsenal, ha partecipato a tre Mondiali e due Europei. Inoltre, ha impressionato anche fuori dal campo con la sua competenza sociale, il suo contributo a un buon spirito di squadra, la sua allegria e il suo sorriso.

L’ultimo gol di Admir Mehmedi per la Nati, pur non contando per le statistiche, è stato probabilmente uno dei più importanti della sua carriera. L’attaccante è stato il quinto e ultimo rigorista svizzero ai calci di rigore negli ottavi di finale dell’Europeo 2020 a Bucarest contro la Francia. Probabilmente, egli non avrebbe potuto scegliere meglio la prima e anche l’ultima delle sue 76 partite internazionali (in una Coppa del Mondo e due Campionati Europei). La prima delle sue 76 presenze internazionali (tra cui un Mondiale e due Europei) fu contro l’Inghilterra a Londra nel mese di giugno del 2011, l’ultima proprio agli ottavi di finale vinti contro la Francia. Insieme a Xherdan Shaqiri, Admir Mehmedi è l’unico giocatore svizzero ad aver segnato almeno un gol sia a un Mondiale che a un Europeo.

(nella foto, da sinistra: Johan Djourou, Stephan Lichtsteiner e Admir Mehmedi – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...