Nazionale Femminile, la prima convocazione di Inka Grings è cosa fatta: oltre a tre neofite, vi è il ritorno di Alisha Lehmann

scritto da Claudio Paronitti

In vista dell’imminente raduno invernale a Marbella, la nuova allenatrice della selezione nazionale rossocrociata femminile Inka Grings ha diramato la prima lista delle convocate

A spiccare tra i nomi delle 26 atlete che partiranno per la Spagna vi è quello di Alisha Lehmann, torna a far parte del gruppo elvetico dopo essersi presa una pausa. Noemi Benz (portiere, FC Aarau Frauen), Alena Bienz (centrocampista, 1. FC Köln) e Smilla Vallotto (centrocampista, Stabæk Fotball) vivranno dal canto loro i primi momenti con la Nati.

Il ritorno di Alisha Lehmann (33 selezioni, 6 reti)

«Il primo segnale è arrivato da Alisha Lehmann», ha dichiarato Inka Grings a proposito della prima convocazione dell’attaccante dell’Aston Villa dopo la pausa dalla nazionale nel giugno del 2022. «La sua iniziativa dimostra che è motivata e pronta per il ritorno. Per me, tutte meritano una seconda possibilità». Alisha Lehmann è una titolare in FA Women’s Premier League e accumula molti minuti di gioco. Per questo motivo, Inka Grings la considera una delle giocatrici che possono mettersi in mostra in nazionale a febbraio e aprile.

Tre giovani talenti nei radar

A guardia della porta, Noemi Benz sostituisce Elvira Herzog, la quale sarà impegnata con l’RB Leipzig in 2. Bundesliga durante la campagna della nazionale a febbraio. Inka Grings ha voluto premiare la 18enne emergente per le prestazioni con il suo club di appartenenza: «Noemi Benz ha disputato una buona stagione come giovane portiere ad Aarau. Si è guadagnata questa convocazione».

L’allenatrice vede anche un grande potenziale in Alena Bienz e Smilla Vallotto: «Alena gioca costantemente a Colonia e giorno dopo giorno fornisce buoni riscontri. Per me è un segnale che ha lavorato per questo». Smilla Vallotto, che come Noemi Benz si unisce alla squadra dalla nazionale svizzera U19, è una titolare in Norvegia e una giocatrice di punta nella selezione svizzera U19. «È offensivamente creativa, sfrontata e flessibile in termini di posizione».

Il ritiro della Nati in Spagna inizierà per le giocatrici del futuro e le loro compagne di squadra lunedì 13 febbraio e terminerà mercoledì 22 febbraio 2023, periodo durante il quale la squadra svizzera disputerà due partite internazionali contro la Polonia. La prima si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 15:30 all’Estadio Nuevo Mirador. Il secondo incontro è invece previsto per martedì 21 febbraio alle ore 16:00 presso il Marbella Football Center.

► La rosa di Inka Grings (30.01.2023)

(nell’immagine: la lista delle convocate per il ritiro a Marbella – © ASF_SFV)

Leggi anche questi...