Quarta Lega 2: mercato Makedonija, preso Zikollaj…e mister Manfreda torna in campo

scritto da Roberto Colombo
Il centrocampista Saverio Manfreda, oggi allenatore del Makedonija, dal prossimo marzo potrà essere di nuovo regolarmente in campo

(Quasi) completamente scontata la squalifica, mister Saverio Manfreda sta scaldando i motori per tornare in campo “Abbiamo deciso con la società che mi tesserò, da fine marzo potrò tornare a giocare”

LOCARNO – Dopo aver ufficializzato lo scorso dicembre gli arrivi di Chepilov (attaccante), Ponti (centrocampista) e Baciocchi (centrocampista), nei giorni scorsi il Makedonija – capolista del gruppo 2 di Quarta lega – ha dato il benvenuto al difensore classe 2000 Fation Zikollaj, che nella prima parte della stagione era al Ravecchia (5 presenze). Zikollaj, oltre al Ravecchia, in passato ha anche giocato in Quinta lega con Aquila e Codeborgo, con quest’ultimo che nel gennaio del 2021 lo aveva preso dalla Pro Daro (Terza lega).

Inoltre, seconda (importante) novità, in casa Makedonija è che dal prossimo marzo mister Saverio Manfreda potrà tornare in campo e ha deciso di farlo: verrà infatti tesserato dai giallorossi con cui quindi giocherà la seconda parte della stagione. Centrocampista, classe 1996, ventisei anni compiuti lo scorso 22 ottobre, Manfreda in passato ha vestito diverse maglie importanti, sfiorando anche il professionismo con il Chiasso. Per lui parlano 33 presenze (e due gol segnati) in Prima lega tra il 2015 e il 2017 con il Locarno, ma anche 27 gettoni in Seconda interregionale con Ascona e Gambarogno Contone prima di decidere nel gennaio del 2020 di ripartire dalla Quarta lega accettando la chiamata (di nuovo) del Locarno. L’anno scorso Manfreda ha dovuto saltare quasi tutto il campionato a causa di una lunga squalifica (qui l’articolo), che però il prossimo marzo sarà completamente scontata. «Non potrò giocare la prima giornata del girone di ritorno (weekend 18/19 marzo) – ci ha raccontato lo stesso Manfreda – ma tutte le successive sì, potrò di nuovo essere regolarmente in campo», tornando quindi così a fare ciò che forse ancora oggi gli piace di più, vale a dire giocare, come ci aveva fatto capire in questa nostra intervista: qui l’articolo.


MERCATO MAKEDONIJA

Allenatore: Saverio Manfreda (confermato).

ARRIVI: Dario Chepilov (attaccante) Ascona Solduno A1, Andrea Ponti (centrocampista) svincolato, Mehdi Baciocchi (centrocampista) Intragna, Fation Zikollaj (difensore) Ravecchia, Saverio Manfreda (centrocampista) ripresa attività.

PARTENZE: Vancho Yanevski (portiere) Semine.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Makedonija 28 pt (11), Audax Gudo 25 (11), Blenio 23 (11), Camorino 19 (11), Carassesi 18 (11), Drina Iragna 16 (11), Claro 15 (11), Rapid Bironico 11 (11), Brissago 10 (11), Moesa Rorè 8 (11), Riviera 8 (11), Someo 7 (11).


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

Leggi anche questi...