Con la sfida del Gruppo A tra i padroni di casa – alla prima partecipazione assoluta – e l’Ecuador si è ufficialmente aperto il chiacchieratissimo Campionato del Mondo nell’Emirato del Qatar
La gara iniziale della rassegna iridata, assolta sotto le volte dell’Al Bayt Stadium di Al Khor, è stata disputata davanti a 67’372 spettatori, segno che, nonostante le numerose polemiche degli ultimi mesi, l’interesse per il torneo è sempre elevato.
Il duello si è aperto con il primo intervento del VAR semi-automatico che al terzo giro d’orologio ha annullato una rete per fuorigioco a Enner Valencia. L’attaccante del Fenerbahçe, così come i suoi compagni di squadra, non si è perso d’animo e tra il sedicesimo e il trentunesimo ha deciso la partita con una doppietta, giunta con un calcio di rigore da lui stesso procurato (evidente intervento falloso del portiere Saad Al Sheeb) e con un poderoso colpo di testa su preciso assist al centro di Angelo Preciado, approfittando della gentilezza della difesa locale, poco propensa alla copertura totale della propria area di rigore.
Grazie a questo 2:0, la selezione guidata dall’argentino Gustavo Alfaro sale ovviamente in testa alla classifica con tre punti. Domani, con l’inizio di una nuova settimana, si entrerà nel vivo della manifestazione con tre incontri che andranno a determinare le prime graduatorie dei gironi A e B.