Futsal: intervista al nazionale Ramon Consoli

scritto da Davide Perego
Ramon Consoli, estremo difensore del Lugano pro Futsal, sta vivendo una stagione da favola. Dopo aver dimostrato a più riprese di essere tra i migliori portieri di futsal in Svizzera, è arrivata la conferma definitiva con la prima convocazione in Nazionale. Nei prossimi giorni vivrà un’avventura fantastica, volando in Lituania per partecipare alle qualificazioni all’UEFA Futsal Euro.
 
Ramon, la convocazione in Nazionale è la ciliegina del tuo personale 2014. Te l’aspettavi?
” Sinceramente no, non me lo aspettavo, ma non nego che ci speravo tanto. La sorpresa è stata sicuramente la rapidità di questa convocazione, in quanto è il mio primo anno in Premier League. Posso però dire che si tratta sicuramente del raccolto di quello che ho seminato in questi anni nel futsal”.
Cosa ti aspetti di trovare in Nazionale?
” Sicuramente mi aspetto di trovare una squadra che ha voglia di vincere e di dimostrare che questo sport sta crescendo anche nella nostra nazione. Poi… sentire l’inno nazionale prima della partita!”.
A tre giornate dalla fine della regular season il Lugano è secondo in classifica e in piena corsa per un posto nei playoffs. Che obiettivo avete, ora che la fase finale sembra a portata di mano? 
” L’obiettivo è sicuramente quello iniziale ovvero la qualifica ai playoffs e giocarci così l’entrata alla partecipazione alla UEFA Futsal Cup (la Champions League del calcio a 5). È un obiettivo ambizioso ma ad oggi alla nostra portata. Quindi ultimo giro di boa e si lotta fino alla fine “.
Durante questa pausa per le festività tu ti sei allenato in Italia con il Lecco (serie A2). Chi te lo fa fare? Come ti sei trovato?
” Esatto, durante queste 2 settimane sono stato ospitato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Lecco, dove ho potuto svolgere delle sessioni di allenamento specifici per il mio ruolo con un preparatore dei portieri molto qualificato (Christian Curci). Chi me lo fa fare? Semplicemente l’amore e la passione che ho verso questo sport e la voglia di volermi migliorare sempre di più. Mi sono trovato molto bene in questi allenamenti e confrontarmi con dei giocatori di alto livello è stata per me un’esperienza unica”.
A cinque mesi dall’inizio della stagione trovi diverso il tuo modo di giocare? Cos’è cambiato? 
” Certamente, dedicandomi al 100% a questa disciplina le mie prestazioni sono migliorate partita dopo partita e punto fondamentale di questo sono stati i consigli e gli insegnamenti di mister Giuseppe Poltini. Sicuramente avere un allenatore che ha svolto il mio stesso ruolo nel massimo campionato italiano non può che essere uno stimolo oltre che una grande opportunità per migliorare il mio modo di giocare. Il mio modo di giocare è cambiato soprattutto nella posizione e nella tecnica di parata “.
All’inizio della stagione 2014/15 ti sei trasferito dal Giubiasco al Lugano e hai abbandonato del tutto il calcio a 11. È stata la scelta giusta? Ti senti di poter consigliare la stessa strada a qualche collega calciatore?
” Esatto, nel mese di giugno dopo essermi incontrato con la società del Lugano Pro Futsal ho scelto di dedicarmi completamente a questa disciplina e posso dire che è stata la scelta più giusta che potessi fare. Infatti ad oggi mi sono tolto molte soddisfazioni e sto vivendo delle emozioni incredibili. Chi pratica uno sport di squadra sa certamente di cosa stia parlando. Consiglio vivamente di pensare anche a questo sport oltre che al calcio in quanto molto più veloce e spettacolare. Pensare e volere che i miei ex colleghi lasciassero il calcio a 11 per il futsal sarebbe un po’ presuntuoso ma vi invito tutti a fare un solo allenamento e vi assicuro che da quel giorno mangerete pane e parquet tutti i giorni. Mi permetto di dire che il Palamondo di Cadempino è sempre aperto per chi volesse avvicinarsi a questo magnifico sport “. (D.M.)
Grazie Ramon, in bocca al lupo e… Hopp Schwiiz!

Ramon e la Nazionale svizzera giocheranno una doppia amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti il 9 e il 10 gennaio al Wankdorf. Il 12 gli elvetici voleranno in Lituania per il turno preliminare di qualificazione all’Europeo di Futsal. Questo il programma:

http://it.uefa.com/futsaleuro/season=2016/teams/team=700128/matches/index.html
Il Lugano Pro Futsal riprenderà il campionato il 24 gennaio, giocando in casa contro il FC Uetendorf (ore 18:00, Palamondo di Cadempino). Prima della gara, per tutto il giorno, si svolgerà il Renovit Futsal Challenge, torneo di futsal U13.

Leggi anche questi...