Francesco Clemente allenatore-giocatore a Buchs

scritto da Davide Perego
Come già anticipato qualche mese fa, l’avventura in Challenge League di Francesco Clemente si è interrotta a soli 25 anni. Il centrocampista segnalatosi a suon di reti con l’Eschen/Mauren in 1L ha infatti deciso di lasciare il Bruhl – con il quale ha disputato 15 partite segnando una rete – per una nuova esperienza professionale in Seconda Lega con il FC Buchs. Nella doppia veste di allenatore e giocatore, Cecco Clemente avrà l’opportunità di lavorare per un’esperienza particolarmente singolare per un ragazzo della sua età. Lo abbiamo contattato per capire meglio le motivazioni della propria scelta.

” Il mio 2012 è stato buono: salute a posto, nessun infortunio e possibilità di chiudere il torneo di Challenge League senza saltare un solo allenamento. Dopo la partita giocata con il Vaduz ho comunicato l
alla società la decisione di voler accettare la proposta dei dirigenti del FC Buchs e così, visto che la classifica
non ci concedeva speranze di rientrare nel giro salvezza, lo staff tecnico ha giustamente deciso di utilizzarmi meno per preparare la stagione di 1L Promozione con elementi certi di restare a Bruhel. Con molta gratitudine mi è stato comunque concesso di giocare le ultime quattro partite.”
Quando inizierete la preparazione ?
” Il 2 luglio saremo ai blocchi di partenza. Una sfida tutta nuova che spero mi consenta di fare strada sia come allenatore che come giocatore. A nemmeno 26 anni ricevere un’opportunità simile è sinonimo di grande fiducia. Il progetto è quello di provare a salire in Prima Lega in due/tre anni e spero che in questo spazio tempo saprò essere ancora utile come giocatore!” 
Allora tanti auguri e buona fortuna. Magari un giorno potremmo vedere da allenatore Francesco Clemente in qualche club nel quale ho giocato a buon livello. O ancora più su…
DP
Die Spatzen haben es schon seit Wochen von den Dächern gepfiffen, jetzt ist es offiziell: Francesco Clemente wird diesen Sommer neuer Trainer des Zweitligisten FC Buchs.

Leggi anche questi...