FCB – FCL: le pagelle

scritto da Redazione

Il 4 a 0 finale potrebbe far pensare ad una maiuscola prestazione renana, tuttavia il risultato è frutto soprattutto degli errori macroscopici attribuibili ai singoli e alla squadra nella sua totalità.

Basilea:
Vaclik 4-; Petretta 4, Balanta 3.5, Suchy 4, Lang 5; Zuffi 4.5, Fransson 4; Steffen 5+ (dal 66′ Callà 4+), Delgado 5- (dall’86’ Pickel s.v.), Elyounoussi 5.5; Sporar 4+ (dal 78′ Janko 4.5).

Lugano:
Salvi 3-: non esente da colpe in alcune circostanze, vero, ma è tutto fuorché coperto e difeso come dovrebbe essere.
Jozinovic s.v.: due minuti di gioco non permettono di attribuirgli un voto opportuno, tuttavia dimostra superficialità nella marcatura di Elyounoussi, che insacca dopo una deviazione di Salvi. Nell’occasione il terzino subisce un infortunio.
Dal 4′ Martignoni 2: fino alle Medie si dice che la nota più bassa è 2, in quanto un punto lo regala lo Stato e uno la scuola. Nella sua valutazione non calchiamo ulteriormente la mano: si fa saltare  con decisamente troppa facilità in due occasioni . Spreca la prima opportunità di giocare praticamente dal primo minuto. A sua discolpa si può dire che risente del black-out collettivo in generale e difensivo in particolare. Confidiamo nella sua voglia di riscatto, se richiamato in causa.
Sulmoni e Rouiller 2.5: giudichiamo insieme la coppia di difensori centrali, decisamente in giornata-no. Non riescono a mantenere il controllo della propria area di rigore: nelle marcature e in uscita sono molto approssimativi.
Mihajlovic 3-: al 35esimo si fa scappare Elyounoussi in occasione del 3 a 0. Compone assieme ai suoi tre compagni di reparto una difesa decisamente ballerina.
Crnjgoi 3+: a tratti sembra voler cercare di cambiare la dinamica della partita ma non riesce nel suo intento.
Sabbatini 3+: anche il capitano non riesce ad esprimersi sui suoi livelli.
Mariani 4: sufficienza piena per lui, unica fonte di spunti interessanti.
Carlinhos 3+: non riceve molti palloni, chissà se il filtrante di Mariani non fosse stato leggermente lungo.. Esce al 78esimo in preda ai crampi.
Dal 78′ Mizrachi s.v.
Sadiku 4-: risente della penuria di pallone a lui indirizzati. In un paio di occasioni riesce a rendersi pericoloso.
Alioski 3: diffidato, viene ammonito all’11esimo e salterà pertanto l’importante sfida contro il Grasshopper. Nervoso, spesso impreciso, non riesce ad incidere come suo solito.

Leggi anche questi...