Euro 2020, la finale più scontata e imprevedibile: a «Wembley» il vero duello tra titani della rassegna, Italia contro Inghilterra

scritto da Claudio Paronitti

Questa sera, a partire dalle ore 21:00, l’immenso impianto londinese di Wembley sarà il teatro dell’ultimo atto degli itineranti e irripetibili UEFA Euro 2020

A giocarsi il trofeo continentale saranno l’Italia e l’Inghilterra, che arrivano a questo stadio della competizione forti di un periodo di forma impressionante. Sarà un vero duello tra titani, un confronto tra le due formazioni più accreditate della vigilia che non hanno tradito i pronostici.

Gli Azzurri di Roberto Mancini possono vantare su una serie di 33 partite senza l’ombra di una sconfitta. Di queste, sono 14 le vittorie consecutive ottenute da un gruppo che più coeso non si può. Il doppio, ossia 28, sono i successivi complessivi in questo lunghissimo periodo pieno di gioie, mentre sono solamente 5 le divisioni della posta (4 in UEFA Nations League e una in amichevole). L’ultima volta che gli italiani hanno conquistato il titolo europeo risale al 1968. Un’attesa lunga 53 anni che, considerato il recente percorso, può vedere la luce in fondo al tunnel alla conclusione di questa itinerante rassegna. Riusciranno Jorginho e soci a restare freddi mentalmente e fisicamente per proseguire il momento positivo che dura oramai dal mese dii ottobre del 2018?

Tre Leoni di Gareth Southgate, dal canto loro, non sono mai riusciti ad alzare al cielo il trofeo dedicato ai vincitori dei Campionati Europei. L’aver sfatato un tabù durato la bellezza di 55 anni e concernente l’accesso alla finale di un grande torneo è già di per sé un successo per i giovani calciatori inglesi, che ora hanno la ghiotta opportunità di trionfare davanti al proprio pubblico. Un’occasione più unica che rara a cui la maggior parte di loro non è abituato. Le motivazioni, ad ogni modo, non mancheranno di certo. Le tredici sfide senza l’ombra di un kappaò non possono essere paragonate alle trentatré degli avversari. Ma il fatto di giocare in casa può essere un vantaggio non da poco. La pressione, parecchia, c’è. Sapranno Harry Kane e compagni mantenere i nervi saldi sino alla fine?

Leggi anche questi...