Da Zero a Dieci: arbitri 11 e 12 Aprile 2015

scritto da Davide Perego
Con la disponibilità dei nostri collaboratori, apriamo una finestra sull’operato degli arbitri nelle partite che CHalcio.com segue direttamente dai campi. Un tentativo di concedere giusto spazio ai protagonisti di un mestiere sempre più complicato e al tempo stesso sempre più nel mirino delle critiche da parte degli addetti ai lavori. Un mestiere però fondamentale per la gestione di ogni manifestazione calcistica. In attesa di una scelta tecnologica che possa dare una mano alla categoria, un mestiere che merita di far parte anche delle nostre considerazioni.
Challenge League – Winterthur – Chiasso  Arbitro: Vladimir Ovcharov (Voto 5,5 giudizio di Luigi Badone)
Dirige davvero bene una partita molto semplice, ma sbaglia nell’occasione più importante al 29esimo negando un rigore solare al Chiasso per un evidente atterramento di Nushi ai danni di Hassell.
Challenge League – Lugano – Losanna  Arbitro: Urs Schnyder  ( Voto 7,5 giudizio di Luigi Badone)
Dirige davvero bene e con determinazione una partita molto difficile. Ha il coraggio di assegnare due rigori, entrambi chiari, al Lugano nell’arco di pochi minuti tra le proteste ospiti. Anche l’espulsione di De Pierro è giusta. Ha inoltre la bravura nel finale di non abboccare al tentativo di simulazione di Malonga giustamente punito con il cartellino giallo. Complimenti al direttore di gara.
1^ Lega Gruppo 3 – Taverne – Thalwil  Arbitro: Simon Roth  ( Voto 5 giudizio di Davide Perego)
La distribuzione dei cartellini – come correttamente lamentato anche dal pubblico della tribuna – non è stata accompagnata dallo stesso metro di giudizio. Nel primo tempo pesa una svista clamorosa su evidente fallo di mano in area di un difensore del Taverne. L’espulsione di Skoric sembra eccessiva.
2^ Lega Regionale – Novazzano – Rancate  Arbitro: Max Pisanello  (Voto 8 giudizio di Davide Perego)
Spiega in maniera sintetica ma lucida il perchè delle proprie decisioni. Commette (forse) due errori nel finale di partita, ma in entrambe le circostanze è mal coadiuvato dallo stesso assistente. Corretto il secondo giallo che costa espulsione a Spadavecchia. Giusto anche il doppio giallo consecutivo sventolato a Franchina per eccessive e prolungate proteste dopo avvertimento. Ha un proprio metro di valutazione sui contatti e lo applica coerentemente da una parte e dall’altra. Ingiuste le critiche ricevute a fine partita da una parte di pubblico.
FOTO CHALCIO: MAX PISANELLO

Leggi anche questi...