D’ora in avanti, la Swiss Football League conterà su un altro direttore di gara che potrà officiare incontri a livello internazionale
L’arbitro che ha fatto un ulteriore passo nella sua ancor giovane carriera risponde al nome di Lukas Fähndrich, che ha ricevuto lo stato di fischietto FIFA. Con questo importante riconoscimento, il 35enne lucernese sarà in grado di dirigere le partite ai più alti livelli. Nel contempo, anche un assistente, il 27enne Jonas Erni, è diventato ufficialmente un segnalinee FIFA.
A cinque anni e mezzo dal suo debutto in Raiffeisen Super League, avvenuto il 27 aprile 2014 in un Thun-San Gallo (4-0 nella 31ª giornata), a Fähndrich si sono dunque aperte le porte della Federazione Internazionale. La sua qualifica definitiva nella massima categoria del pallone rossocrociato è avvenuta nell’estate del 2016.
Le sue presenze internazionali si sono finora limitate al ruolo di quarto ufficiale FIFA, l’ultimo dei quali in Kazakistan. Nel corso dei Campionati Europei del 2016 ha osservato il lavoro dei colleghi, dai quali «si impara sempre molto, ma senza copiarli. La naturalezza, l’autenticità e il rispetto sono i tre fattori più importanti che ogni arbitro deve possedere», ha spiegato Fähndrich al portale online regiofussball.ch.