Le zone temperate della Spagna sono dapprima state sfruttate dalle formazioni professionistiche elvetiche di Credit Suisse Super League e dieci Challenge League per preparare la seconda parte di questa particolare stagione agonistica. Ora, è toccato alla sezione arbitrale usufruire delle strutture iberiche, e più precisamente quelle di Gran Canaria
Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), si è voluto permettere a direttori di gara e assistenti di linea di provvedere alla preparazione nelle migliori condizioni possibili. Ecco perché gli arbitri rossocrociati di alto livello hanno lavorato su vari punti durante sette giorni intensi nel ritiro di Gran Canaria. Alla fine della settimana hanno ricevuto visitatori illustri.
61 arbitri e assistenti di Swiss Football League, il gruppo di talenti di YAPEAL Promotion League e il gruppo femminile internazionale si sono riuniti a Maspalomas all’insegna del motto «Sono professionista?» per gli ultimi ritocchi in vista della seconda parte di stagione. Fedeli allo slogan, i partecipanti sono stati sottoposti a un controllo formale delle loro capacità in molti modi.
Le organizzazioni hanno fornito un piano preciso in quali aree gli arbitri potevano verificare la loro professionalità. Allenamento fisico sul campo, allenamento pratico presso due postazioni VAR, lezioni teoriche, workshop, presentazioni e approfondimenti su vari argomenti o formazione sui media facevano parte del programma quotidiano. Anche l’italiano Roberto Rosetti, Presidente del Comitato Arbitrale UEFA, ha fatto visita alla delegazione nel corso di due giorni, ha tenuto un discorso e ha onorato gli arbitri internazionali con il lotto internazionale per il 2023. Ha avuto anche intense discussioni con i vertici del reparto arbitrale.
«Il tempo trascorso a Gran Canaria è stato sfruttato intensamente da tutti i partecipanti per dare gli ultimi ritocchi alla seconda parte della stagione. Tutti hanno potuto vedere e sentire la grande volontà dei colleghi, in modo da essere pronti quando tutto ricomincerà», ha detto il capo dei fischietti svizzeri Daniel Wermelinger, riassumendo con grande soddisfazione il 33° ritiro a Gran Canaria. «Non abbiamo avuto infortuni da segnalare, le condizioni climatiche erano ideali, le infrastrutture perfette, l’organizzazione impeccabile. Di conseguenza, la mia conclusione è molto, molto positiva. In risposta alla domanda del motto “Sono professionale?”, possiamo affermare con sicurezza: “Sì, tutti erano e sono molto professionali”».
(foto – © Keystone/ASF_SFV)