Coppa Svizzera: Losanna e Basilea in finale

scritto da Davide Perego

Nuovo inatteso incredibile straordinario exploit del Losanna che si è meritatamente guadagnato l’accesso alla finale di Coppa Svizzera espugnando la AFG Arena di San Gallo davanti ad oltre 17000 spettatori. Il calcio romando sarà quindi rappresentato dalla formazione meno attesa nel grande appuntamento del 9 maggio al St.Jakob Park. Un risultato che concilia le favole con lo sport e che permetterà al club vodese di partecipare, comunque vada la finale, alla prossima edizione della Europa League. Una squadra, quella vodese, che ha iniziato come peggio non si poteva il 2010 conquistando il primo successo dell’anno soltanto mercoledì scorso allo Stadio del Lido di Locarno.
A frimare le due reti per il Losanna, sotto per 1:0 dopo 40 minuti di gioco (22′ Zé Vitor), il difensore Guillaume Katz (40′) e l’attaccante brasiliano Gaspar (79′) rientrato dopo un grave infortunio al piede proprio mercoledì sera e ragionevolmente triste per la piega che aveva preso la propria stagione iniziata con il passaggio in Super League a Bellinzona e in procinto di chiudersi con l’infortunio dopo essere stato trasferito in Challenge League. A renedere straordinaria l’impresa del Losanna, già vittorioso per 4:1 allo Stade de Suisse contro lo Young Boys nel quarto di finale, il fatto di avere segnato il goal partita in 10 contro 11 per l’espulsione di Katz dopo 63 minuti di gioco. Gran parte del merito nelle due reti del Losanna va attribuito a Nicolas Marazzi protagonista in entrambe le azioni che hanno portato i compagni a superare Germano Vailati.

Al Kleinfeld, di fronte ad oltre 5000 spettatori, il Basilea si è imposto di misura alla coriacea formazione di Maurizio Jacobacci andando in rete dopo 16 minuti con un ragazzo che meritatamente e un po’ fortuitamente è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio nella folta rosa a disposizione di Thorsten Fink: Federico Almerares.
Basilea e Losanna si troveranno di fronte in finale per la prima volta 43 anni dopo il successo del Basilea assegnato a tavolino per 3:0 dopo che l’incontro era stato sospeso al 88esimo minuto quando Hauser mise a segno il rigore del 2:1 contestatissimo dal Losanna e concesso dal Sig. Goppel di Zurigo.

SC Kriens – FC Basilea  0:1 (0:1)

Rete: 17. Almerares 0:1

Kriens: Djukic; Imholz (83. Karanovic), Ferricchio, Baumann, Fanger; Foschini, Darbellay, Mangold (64. Tadic), Souto (61. Thüring); Piu, Pacar

Basilea: Colomba; Zanni, Abraham, Cagdas, Safari; Gelabert, Da Silva (69. Carlitos); Zoua (84. Shaqiri), Huggel, Stocker; Almerares

FC San Gallo – Losanna  1:2  (1:1)

Reti: 22. Zé Vitor 1:0. 40. Katz 1:1. 79. Gaspar 1:2

San Gallo: Vailati; Zellweger, Koubsky, Schenkel, Fernando; Winter (82. Pa Modou), Imhof (82. Owona), Costanzo, Zé Vitor; Frick (12. Merenda), Frei

Losanna: Favre; Katz, Buntschu, Meoli, Sonnerat; Ndzomo, Nicolas Marazzi; Hélin (65. Borges), Tosi, Pimenta (69. Carrupt); Gaspar (83. Vandenbossche)

Leggi anche questi...