Coppa Svizzera: Balerna-Monthey 1-2, neroazzurri eliminati da leoni giocando in 9 contro 11

scritto da Roberto Colombo

Andrea Bernasconi prima fa esplodere di gioia il Balerna e poi si fa cacciare. Sciocchezza di capitan Aaron Frigerio che costringe i suoi compagni a giocare in nove per quasi tutto un tempo. Con la doppia inferiorità numerica neppure un super Andrea Guatelli riesce a salvare i neroazzurri, eliminati dalla coppa Svizzera

BALERNA – Belerna eliminato al secondo turno della coppa Svizzera, il Monthey vince 2-1 in rimonta e si qualifica al turno successivo dove incontrerà il Lugano. Un vero peccato per i neroazzurri di Simone Pichierri che hanno giocato alla pari contro una squadra di categoria superiore (il Monthey milita in Seconda interregionale) nonostante la doppia inferiorità numerica per l’espulsione prima di Andrea Bernasconi (22’) e poi di capitan Aaron Frigerio (51’). Il Balerna saluta quindi la coppa Svizzera, e dice addio alla possibile notte magica contro il Lugano, dopo aver battuto nel girone preliminare il Küsnacht (3-1) e al primo turno Savièse (2-0).

BALERNA – MONTHEY 1-2 – Nella prima parte dell’incontro entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e, tra Balerna e Monthey, non si nota la differenza di categoria. Anzi, è la squadra di Pichierri che cerca di fare la partita senza arretrare di un centimetro contro una squadra ben messa in campo e molto aggressiva. Dopo circa un quarto d’ora è proprio il Balerna a portarsi in vantaggio, Andrea Speroni serve Andrea Bernasconi che non si fa pregare e trafigge il Gashi. Lo stesso Bernasconi, però, pochi minuti più tardi commette un’ingenuità facendosi sventolare in faccia il secondo cartellino giallo (severo): Balerna in dieci uomini. Il Monthey prova subito ad approfittarne. Gli ospiti spingono con maggior insistenza, ma un super Andrea Guatelli abbassa la saracinesca e salva il salvabile sino al 39’ quando Kevin Mapwata trova la giocata giusta e fa 1-1.

A inizio ripresa seconda grossa ingenuità del match, e a commetterla è ancora il Balerna: fallo stupido a metà campo di Aaron Frigerio, secondo cartellino giallo, e secondo espulso per i padroni di casa. Se prima era difficile, adesso per il Balerna il passaggio del turno sembra diventare una vera e propria impresa. Il Monthey approfitta subito del secondo regalo e con un tocco ravvicinato di Derivaz Kevin, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, fa 2-1. È il principio di una disfatta? No, perchè i neroazzurri seppur con due uomini in meno tengo bene il campo e non concedono praticamente più nulla. Nella ripresa Guatelli non è praticamente mai chiamato in causa. La squadra di Pichierri non solo contiene bene, ma cerca anche di attaccare, rendendosi pericolosa con un paio di punizioni di Camilletti. Quasi allo scadere il Monthey resta in dieci per l’espulsione di Kingsford Aboagye, ma ormai è troppo tardi e le energie troppo poche per riuscire a riaprire il match: gli ospiti gestiscono il risultato sino al triplice fischio, vincono 2-1 e saranno loro il prossimo febbraio a sfidare il Lugano nel terzo turno di coppa Svizzera.  

LA PARTITA IN 12 MOSSE

6’ – Squillo Balerna. Camilletti sfonda sulla destra e raggiunge il fondo, cross e girata di testa di Speroni parata dal portiere ospite.

10’ – Doppia risposta del Monthey. Prima ci prova Constantin con un diagonale di poco alto, poi scambio tra Mapwata e K.Derivaz con conclusione di quest’ultimo parata a terra da Guatelli.

14’ GOL (BALERNA) – Passaggio profondo per Speroni che al limite dell’area viene sbilanciato e cade a terra riuscendo però lo stesso con la punta del piede a servire l’accorrente Bernasconi che, tu per tu con il portiere, lo batte con un potente destro.

22’ – Tegola Balerna: Bernasconi espulso per doppia ammonizione. Neroazzurri in dieci. L’attaccante di casa entra fallosamente su Kutlu e l’arbitro (severo) gli mostra il secondo cartellino giallo nel giro di pochi minuti. Bernasconi era già stato ammonito al momento del suo gol, per averlo festeggiato “saltando” in tribuna.

30’ – Monthey a un niente dall’1-1. Doppia conclusione ravvicinata prima K.Derivaz e poi di Constantin su cui Andrea Guatelli si esalta compiendo due splendidi interventi.

36’ – Traversa Balerna. Punizione defilata, vicino alla bandierina del calcio d’angolo, Camilletti calcia a giro prendendo la parte superiore della traversa.

39’ GOL (MONTHEY) – Azione sulla destra e palla filtrante per Mapwata che con una finta supera Muscionico e di potenza batte con il sinistro un incolpevole Guatelli.

41’ – Ospiti a un passo dal raddoppio. Assist di Aboagye per R.Derivaz che, appena fuori dall’area, calcia con violenza indirizzando il pallone sotto l’incrocio dei pali, Guatelli che compie l’ennesima grande parata tendo il Balerna ancora in partita

51’ – Balerna in nove. A centrocampo fallo ingenuo di Frigerio che sgambetta Constantin partito in progressione. Per l’arbitro è inevitabile estrarre il cartellino giallo, che per capitan Frigerio è il secondo: Balerna in nove uomini.

60’ GOL (MONTHEY) – Nonostante la doppia superiorità numerica gli ospiti faticano a trovare spazi, ma al 60’ ottengono in maniera un po’ fortunosa un calcio d’angolo. Cross sul secondo palo per Kevin Derivaz che da due passi, tutto solo, spinge il pallone in fondo alla rete.

76’ – Balerna non si arrende, e il Monthey non riesce a chiudere il match. La squadra di Pichierri guadagna una velenosa punizione dal limite dell’area, Camilletti prende la mira ma la sua conclusione termina di poco alta.

89’ – Nove contro dieci. Espulso anche un giocatore del Monthey, Aboagye che commette un fallo in attacco su Fiori e si prende (anche lui) il secondo cartellino giallo.

95’ – Triplice fischio. È finita, il Monthey batte 2-1 il Balerna e si qualifica al turno successivo di coppa Sciezza in programma i prossimi 9 e 10 febbraio dove incontrerà il Lugano  

Leggi anche questi...