CHuriosità, tra test-match di preparazione e campionato, brillano assai le luminescenti stelle rossocrociate all’estero

scritto da Claudio Paronitti

Il penultimo fine settimana del torrido mese di luglio 2022 ha visto brillare in maniera esponenziale le luminescenti stelle rossocrociate che stanno vivendo un’avventura al di fuori dei confini nazionali

Da un costantemente affamato Michael Frey a un ritrovato Haris Seferović, passando da Breel Embolo, Josip Drmić e a un sempre più determinante Xherdan Shaqiri, la colonia elvetica all’estero si è fatta rispettare, facendo gioire sé stessi e i compagni di squadra nelle recenti uscite. Ecco il round-up di quanto occorso nel weekend di gare.

***

Belgio – l’edizione 2022-2023 di Jupiler Pro League di Michael Frey ha preso avvio nel medesimo modo in cui era terminata la precedente, in cui aveva messo a segno la bellezza di 24 reti in 39 presenze. Il 29enne attaccante bernese, stranamente mai veramente preso in considerazione dal ct della Nati Murat Yakin, ha indicato la strada al suo Anversa nella trasferta di Mechelen, valida per la 1a giornata. Con la sua doppietta – caduta nel breve volgere di quattro giri d’orologio, tra il 31′ e il 35′ (su calcio di rigore) -, il possente centravanti ha già dato prova della sua intenzione di rimanere in cima alla speciale classifica dei bomber.

Croazia – nella capitale Zagabria, il coetaneo Josip Drmić, trasferitosi allo storico club della Dinamo all’apertura del mercato, sta confermando le ottime sensazioni dell’ultimo esercizio, all’interno del quale si era distinto con la maglia del Rijeka andando a segno a 21 riprese in 30 apparizioni. Proseguendo su questa tendenza, nelle prime due giornate di 1. HNL, il nativo di Lachen (Canton Svitto) ha già iscritto tre volte il suo nome sul tabellino dei marcatori (due gol all’esordio nel derby con la Lokomotiva Zagabria e uno nella manita inflitta in esterna allo Slaven Belupo).

Francia – nel primo dei due test-match disputati contro il Porto, il Monaco si è imposto per 2-0 grazie a una doppietta di Breel Embolo. Il 25enne esterno offensivo, nel Principato dallo scorso 15 luglio, ha permesso ai biancorossi di conseguire un successo al cospetto della seconda squadra dei Dragões. Da notare che per l’occasione il tecnico Philippe Clément ha utilizzato una formazione piena di giovani. Il motivo? Il giorno successivo ha avuto luogo un duello tra le squadre «titolari». Questa volta, i lusitani hanno avuto la meglio per 2-1, con il nazionale elvetico che è stato tenuto a riposo.

Stati Uniti – se in Europa i campionati stanno pian piano iniziando la loro attività, in Major League Soccer si è già arrivati alla ventiduesima settimana di gare. Dopo un avvio sconcertante, dovuto in particolare a una rivoluzione pre-stagionale riguardante numerosi settori, i Chicago Fire di Joe Mansueto stanno mostrando ai rivali le potenzialità fino a poco tempo fa inespresse appieno. Con tre vittorie consecutive (quattro nelle ultime sei), la franchigia dell’Illinois si è avvicinata a grandi passi alla «zona-playoff» nella Eastern Conference (ora distante solamente due punti). E questo grazie anche all’apporto di Xherdan Shaqiri. Il 30enne trequartista, troppo spesso criticato ingiustamente, è il pupillo del pubblico del Soldier Field e a suon di prestazioni convincenti sta indicando la retta via ai suoi talentuosi compagni di squadra. Nell’ultima uscita in quel di Vancouver, i Fire hanno rifilato ai Whitecaps un 3-1 griffato dal gioiello rossocrociato, a segno per il vantaggio al 13′ e autore dell’assist a Chris Mueller per il definitivo tris al 90′.

Turchia – la serie di infortuni patìti nel corso della passata stagione sembrano un ricordo lontano in cui non incappare più. Nella sua prima apparizione con la nuova maglia giallorossa del Galatasaray, che lo ha acquisito dal Benfica con la formula del prestito annuale, Haris Seferović si è reso protagonista della rete che ha permesso alla formazione di Istanbul di imporsi in amichevole per 2-1 sui rivali del Kasımpaşa. Avanti con la rete del talento Kerem Aktürkoğlu (29′), i giocatori diretti da Okan Buruk sono stati ripresi poco più tardi da Haris Hajradinović (35′). È dunque servito il guizzo del nativo di Sursee, infilatosi alla perfezione tra due difensori al limite dell’area e autore di un mancino chirurgico rasoterra, per definire il successo dei suoi a due settimane dall’avvio del campionato.

(nella foto: Haris Seferović – © Galatasaray SK)

Leggi anche questi...