SFL, statistica sulla «shooting efficiency»: il Sion è la squadra svizzera più efficace, Young Boys e Lugano i migliori di Super League

scritto da Claudio Paronitti
© Swiss Football League

© Swiss Football League

La 455a classifica settimanale del CIES Football Observatory (il Centro Internazionale di Studi Sportivi con sede a Neuchâtel) è stata stilata tenendo conto di una assai interessante serie di dati statistici concernente la «shooting efficiency», ossia l’efficienza al tiro, di 900 squadre dell’intero pianeta

Ciò è stato misurato a partire dai residui di un modello statistico che spiega il 78% delle differenze nei gol segnati per squadra (esclusi i rigori) sulla base di tre variabili prodotte da Wyscout: il numero di gol attesi in base alla pericolosità delle occasioni create (esclusi anche i rigori), il numero di tiri in porta e in totale.

Con 0,69 gol non su rigore in più del previsto a partita, il PAOK FC (Greece Super League) ha il divario più positivo in termini assoluti, riflettendo decisioni di tiro e finalizzazioni particolarmente efficaci. Completano il podio i portoghesi dello Sporting CP (+0,59) e gli italiani dell’AS Roma (+0,52).

In termini di divari più negativi, con 0,63 gol in meno del previsto a partita, gli australiani del Melbourne City FC sono in cima alla speciale lista davanti a quattro squadre particolarmente inefficienti dei cinque maggiori campionati europei: OGC Nice (Ligue 1 Uber Eats > -0,56), Olympique Lyonnais (Ligue 1 Uber Eats > -0,49), Rayo Vallecano (LaLiga EA Sports > -0,48) e Montpellier (Ligue 1 Uber Eats > -0,47).

Il ranking dedicato alla Credit Suisse Super League - © football-observatory.com

Il ranking dedicato alla Credit Suisse Super League – © football-observatory.com

LO YOUNG BOYS E IL LUGANO SONO IN VETTA ALLA CSSL

Per quanto concerne la Credit Suisse Super League, gialloneri e bianconeri – attuali capolisti e terza forza della graduatoria – risultano essere le migliori in termini di efficienza con, rispettivamente, un +0,43 e +0,32.

Il ranking dedicato alla dieci Challenge League - © football-observatory.com

Il ranking dedicato alla dieci Challenge League – © football-observatory.com

IN DCL, OLTRE CHE SUL CAMPO, DOMINA SEMPRE IL SION

In dieci Challenge League comanda invece il Sion, che con un coefficiente di +0,49 si situa al quinto posto globale. Subito dietro, proprio come nella classifica «reale», vi è il Thun (+0,36), mentre il Bellinzona – una delle tre della categooria cadetta con un datoo negativo – è la squadra peggiore di tutte con un -0,14.

Cliccando sul seguente link, potrete consultare tutti i dati emersi dallo studio settimanale del CIES > Shooting efficiency: 900 clubs compared – CIES Football Observatory (football-observatory.com).

Leggi anche questi...