Terza Lega, TOP 10 marcatori: Giovio sprecone. De Luca è tornato. Deluigi e De Leonardis una costante

scritto da Roberto Colombo
Moderna Deluigi Stefano Att 2023

Stefano Deluigi (Moderna)

Torna ad animarsi la lotta per lo scettro di re dei bomber: Giovio stecca due volte facendosi rimontare tre gol da De Luca. Deluigi, e De Leonardis, hanno un passo incredibile. Hayward avanti a forza di doppiette, e la buona notizia per il Breganzona è che è tornato a segnare anche Murer. Molto bene anche Calogero e Del Fonso

LUGANO – È ancora tutto aperto: nell’ultimo weekend di campionato prove generali sia per Ivan De Luca (Ligornetto) sia per Stefano Deluigi (Moderna) di rubare lo scettro di re dei bomber all’attuale capocannoniere Marco Giovio del Rapid Lugano che, sabato sera, è rimasto stranamente a digiuno sprecando tanto (anzi tantissimo). Giovio infatti nell’ultima partita contro il Vacallo, dopo tre giornate consecutive sempre in gol (Vedeggio, Cademario e Lema), ha lasciato i riflettori al suo compagno di squadra Fedele Del Fonso che con una tripletta ha permesso alla squadra di mister Schiavon di battere 3-2 i gialloverdi. Ma c’è di più, nella stessa partita, proprio Giovio – 23 reti all’attivo in questo campionato – è addirittura finito dietro alla lavagna sbagliando due calci di rigore: uno calciato sulla traversa e l’altro parato dal portiere gialloverde Alessandro Cortese.

Alle spalle di Giovio – come detto – è invece tornato alla carica Ivan De Luca del Ligornetto che non segnava da due giornate e che invece nell’ultimo turno ha firmato una splendida tripletta, da una parte spianando la strada al successo giallonero contro il Rancate (6-1) e dall’altra raggiungendo quota 20 reti in campionato, portandosi così a -3 da Giovio e riprendendosi il secondo posto in classifica scavalcando Deluigi. In gol De Luca – come appena raccontato – ma nell’ultimo weekend ha segnato ancora anche Stefano Deluigi della Moderna il cui ultimo gol in casa del Solduno gli ha permesso di raggiungere quota 19 reti, confermandosi così sul podio dei migliori marcatori della categoria. Deluigi sta vivendo un periodo d’oro: sei le partite consecutive in cui il N.9 bianconero è sempre andato in gol, colpendo in sequenza Giubiasco, Gordola, Minusio, Pro Daro, Intragna e appunto Solduno.

Giù dal podio sta recuperando terreno Jonathan Hayward del Breganzona che nelle ultime due giornate ha realizzato due doppiette, prima contro il Rancate e poi venerdì contro il Ceresio. Hayward è arrivato a quota 17 reti, vale a dire due in più rispetto a un altro super attaccante di questa categoria che, da quando si è ricominciato a giocare lo scorso marzo, non si è mai fermato timbrando regolarmente il cartellino per sei giornate consecutive e raggiungendo, con la doppietta realizzata sabato contro la Pro Daro, quota 15 reti da inizio torneo: stiamo parlando di Tomas De Leonardis dei Biaschesi, sempre in gol in questo in questo 2024 contro Gordola, Verscio, Camorino, Makedonija, Semine e Pro Daro.

In sesta posizione, Daniel Mele del Vedeggio (ancora infortunato) si è fatto raggiungere a quota 14 reti dall’attaccante del Minusio Sebastiano Calogero. Calogero, da quando si è sbloccato cinque partite fa contro il Giubiasco, non si è quasi più fermato segnando in tre delle successive quattro gare giocate dai gialloneri, ovvero contro Moderna, Gordola e sabato Intragna (Calogero non ha segnato due settimane fa contro il Semine). Al penultimo posto della TOP 10, con 13 reti, si è invece preso una pausa Davide Attardo dello Stabio, raggiunto da Patrick Murer del Breganzona che venerdì in casa del Ceresio è finalmente tornato al gol (doppietta) dopo un’astinenza che durava da ben sei giornate (ovvero dall’ultima partita del girone di andata prima della pausa invernale). Infine, a chiudere la TOP 10 (che si sta accorciando), l’attaccante del Maroggia Sanel Sehic non si è mosso dalle sue 12 reti – non segna da quattro turni – ed è stato raggiunto da Fedele Del Fonso del Rapid Lugano che, come detto in apertura di articolo, sabato in casa del Vacallo ha realizzato una tripletta. Del Fonso sta vivendo un ottimo periodo di forma avendo sempre segnato in tre delle precedenti quattro sfide giocate dai biancoblu (contro Ligornetto, Vedeggio e Lema). È invece scivolato fuori dalla classifica dei migliori dieci marcatori della Terza lega l’attaccante del Cademario Christian Casanova, da quattro giornate bloccato a quota 11 reti, dalla tripletta realizzata oltre un mese fa contro il Lema che coincide anche con l’ultima vittoria in campionato della squadra di mister Zaccariotto. Un gol dietro a Casanova, a 10 reti, si è invece portato in solitaria Niccolò Falcioni del Solduno a segno in tre delle ultime quattro vittorie fatte registrare nell’ultimo mese dalla squadra di Demir (contro Verscio, Giubiasco e Moderna).

 

CLASSIFICA MARCATORI – TERZA LEGA
GOL GIOCATORE
23 Marco Giovio (Rapid Lugano)
20 Ivan De Luca (Ligornetto)
19 Stefano Deluigi (Moderna)
17 Jonathan Hayward (Breganzona)
15 Tomas De Leonardis (Biaschesi)
14 Sebastiano Calogero (Makedonija > Minusio)
14 Daniel Mele (Vedeggio)
13 Davide Attardo (Stabio)
13 Patrick Murer (Breganzona)
12 Sanel Sehic (Maroggia)

CLASSIFICA – TERZA LEGA 1

Monteceneri 42 punti (20), Rapid Lugano 40 (20), Coldrerio 36 (20), Comano 36 (20), Ligornetto 36 (20), Breganzona 35 (20), Stabio 32 (20), Vedeggio 24 (20), Cademario 22 (20), Vacallo 20 (20), Maroggia 20 (20), Rancate 17 (20), Lema 17 (20), Ceresio 13 (20). *Tra parentesi le partite disputate


CLASSIFICA – TERZA LEGA 2

Moderna 42 punti (21), Biaschesi 38 (20), Minusio 38 (21), Solduno 37 (21), Losone 35 (20), Makedonija 26 (20), Gordola 23 (20), Giubiasco 21 (21), Semine 19 (20), Intragna 16 (21), Pro Daro 15 (20), Verscio 13 (20), Camorino 10 (21). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


 

Leggi anche questi...