Challenge League, Rodrigo Pollero manda il Bellinzona in vacanza con tre preziosi punti contro un Vaduz povero di gioco e idee

scritto da Claudio Paronitti
FC Vaduz vs AC Bellinzona, domenica 17 dicembre 2023

Il minuto di raccoglimento osservato da Vaduz e Bellinzona in memoria di Sua Altezza il Principe Costantino del Liechtenstein, recentemente scomparso

Il girone d’andata del campionato cadetto di dieci Challenge League è ufficialmente andato agli archivi con l’unico posticipo domenicale della 18a giornata tra Vaduz e Bellinzona

Sotto le volte del Rheinpark Stadion, il confronto tra principini e sopracenerini si è concluso con il risultato di 1:2 (0:0). A decidere il tutto è la doppietta di Rodrigo Pollero (55′ e 88′), alla quale replica il solo Gabriel Isik (90′ +1′).

LA PARTITA

Anticipato dall’osservazione di un minuto di silenzio in ricordo di Sua Altezza il Principe Costantino del Liechtenstein, recentemente scomparso, il duello prende avvio nel segno di un sostanziale equilibrio e di una manovra alquanto passiva su ambo i fronti. A mancare sono di conseguenza le occasioni per sbloccare l’ultima contesa dell’anno solare. Il destro al volo «sbilenco» di Trésor Samba al ventiduesimo minuto su cross di Stephan Seiler non può rientrare nella categoria delle opportunità. A chiara immagine di un confronto, seppur combattuto, è tutto fuorché spettacolare.

Quando sul cronometro si osserva il trentunesimo giro di lancetta, possiamo finalmente annotare la prima chance. Un’incursione di Tommaso Centinaro, l’unico ammonito sino a questo momento, si chiude con un potente mancino diagonale respinto in calcio d’angolo da Benjamin Büchel. Di lì a poco è Rodrigo Pollero a tentare la sorte con un pallonetto dalla distanza spentosi però abbondantemente a lato. Questo periodo è il classico «fuoco di paglia» che ne precede uno nuovo, quello che intercorre sino al duplice fischio del turgoviese Nico Gianforte, pieno di sbadigli.

La ripresa – che non offre alcuna sostituzione tra i ventidue attori di partenza – inizia con una mezza occasione per i principini, sventata all’ultima dal rientro di Hugo Lamy. Mentre il sole scende inesorabile, lasciando spazio a un cielo nuvoloso, Matteo Tosetti s’incarica della battuta di un calcio di punizione laterale. La traiettoria proposta dal #11 è come al solito precisa per la fronte di Rodrigo Pollero, il quale incorna di precisione nell’angolo più lontano, sbloccando il punteggio a favore dei sopracenerini.

La risposta locale è assai flebile e ciò si riscontra nell’opportunità capitata all’ottantesimo a Merlin Hadzi, che dopo un’azione troppo manovrata e arzigogolata prova un mancino bloccato dalla retroguardia ticinese. È così che si giunge all’ottantottesimo e alla decisione della contesa. Tosetti serve in profondità Pollero, Lars Traber manca clamorosamente l’aggancio lasciando la sfera al centravanti uruguaiano, il quale non si fa scappare la chance di raddoppiare e di consegnare tre punti preziosi ai suoi. Il dimezzamento dello scarto di Gabriel Isik in avvio di recupero (piatto destro da centro area) giunge troppo tardi per consentire ai padroni di casa di ottenere un punto che non sarebbe stato affatto meritato.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

La 19a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League – che avrà luogo tra venerdì 26 e domenica 28 gennaio 2024 -, così come tutto il girone di ritorno, dev’essere ancora definita. L’annuncio verrà fatto nel corso della prossima settimana. Di conseguenza, il Bellinzona conoscerà le date e i prossimi avversari a qualche giorno dal Natale.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 18a giornata – Rheinpark Stadion, Vaduz (FL) – 1’285 spettatori

FC Vaduz vs AC Bellinzona 1:2 (0:0)

Reti – 55′ Rodrigo Pollero 0:1, 88′ Rodrigo Pollero 0:2, 90′ +1′ Gabriel Isik 1:2.

Ammoniti – 11′ Tommaso Centinaro, 71′ Fabio Fehr, 75′ Théo Golliard, 90′ +3′ Alessandro Iacobucci.

Espulsi – nessuno.

FC Vaduz (4-4-1-1): Benjamin Büchel – Fabio Fehr (85′ Alessandro Kräuchi), Lars Traber, Liridon Berisha, Fabian Stöber – Dejan Đokić, Lorik Emini (85′ Gabriel Isik), Ryan Fosso, Fabrizio Cavegn (70′ Tim Väyrynen) – Théo Golliard – Seifedin Chabbi (58′ Merlin Hadzi). Allenatore: Martin Stocklasa.

AC Bellinzona (4-3-3): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy, Miguel Rodrigues, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Stephan Seiler, Abdallahi Mahmoud (65′ Ranjan Neelakandan), Tommaso Centinaro (89′ Valentino Pugliese) – Matteo Tosetti (89′ Fabio Dixon), Rodrigo Pollero (89′ Matar Dieye), Trésor Samba. Allenatore: Manuel Benavente.

ArbitroNico Gianforte /// Assistente 1 – Didier Dubrit /// Assistente 2 – Venancius Antony /// Quarto ufficiale – Logan Berchier.

Note – FC Vaduz senza Sandro Wieser (squalificato), Tunahan Çiçek, Ardit Destani, Milan Gajić, Cédric Gasser, Nicolas Hasler, Elvin Ibrisimović, Fuad Rahimi (infortunati) /// AC Bellinzona privo di Thomás Chacón (squalificato), Attilio Morosoli, Lirik Vishi (infortunati), Mehmet Maniș (fuori rosa).

Leggi anche questi...