Challenge League, lo Sciaffusa cambia ancora: senza permesso di lavoro, Artim Šakiri viene sostituito da Martin Andermatt

scritto da Claudio Paronitti

Lo Sciaffusa – ottava forza del campionato di dieci Challenge League – ha reso noto che, per motivi indipendenti dalla propria volontà, Artim Šakiri non potrà essere assunto quale nuovo allenatore. Pertanto, la panchina della prima squadra è stata affidata definitivamente a Martin Andermatt

La scelta, come comunica la società giallonera, è stata presa a causa delle sopraggiunte complicazioni nell’ottenere il permesso di lavoro per l’allenatore designato Artim Šakiri. In Martin Andermatt, i responsabili hanno ora trovato un successore adatto che assumerà la direzione della prima squadra con effetto immediato. Nato a Zugo, il 59enne guiderà i suoi nuovi giocatori già questa sera nella partita di Helvetia Coppa Svizzera a Berna contro l’FC Bosporus.

Martin Andermatt è nato il 21 novembre 1961 e ha maturato molta esperienza nel mondo del calcio. La sua carriera da giocatore è iniziata nel 1977 all’FC Baar, il che lo ha portato in seguito a vestire la maglia del Grasshopper, con cui ha vinto tre volte la Coppa Svizzera tra il 1988 e il 1990, oltre al titolo nazionale della stagione 1989-1990. L’ex-difensore centrale ha concluso la sua carriera da professionista nell’FC Emmenbrücke nell’estate del 1995. Negli Anni Ottanta ha anche disputato 11 incontri internazionali con la selezione nazionale rossocrociata.

In qualità di allenatore, ha dato il vi alla sua lunga carriera nel 1990 con i giovani del Wettingen, prima di ricoprire il medesimo ruolo nella prima squadra dell’Emmenbrücke per le due stagioni. Dopo il suo primo impegno da tecnico principale a Winterthur, si è trasferito in Germania, all’SSV Ulm, dove ha immediatamente ottenuto una sensazionale ascesa fino alla 1. Bundesliga. Il suo percorso lo ha poi portato all’Eintracht Francoforte, al Vaduz e alla nazionale del Liechtenstein. Dopodiché, ha diretto Young Boys, Aarau e Bellinzona. Nel novembre del 2016 è stato eletto nel consiglio di sorveglianza dell’Hannover 96 ed è rimasto nel Land della Bassa Sassonia fino al 30 settembre 2018.

(nella foto, a sinistra: Martin Andermatt – © FC Schaffhausen)

Leggi anche questi...