Coppa Svizzera, Paradiso vs Aarau, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver superato il Meyrin nel turno preliminare e aver sconfitto dopo i tempi supplementari la Young Fellows Juventus ZH, sul cammino del Paradiso in Helvetia Coppa Svizzera si staglia ora la sagoma dell’Aarau

La storica partecipazione dei biancoverdi al secondo turno principale del torneo a eliminazione diretta prenderà avvio alle ore 18:00 di domani, sabato 18 settembre 2021, presso il terreno sintetico del Campo Pian Scairolo.

L’avvicinamento – i ticinesi arrivano all’appuntamento dopo aver conseguito quattro successi nelle prime cinque partite ufficiali (3-1 dopo l’extra-time nei trentaduesimi di finale con la YF Juventus ZH, 2-3 a Lugano con il Team Ticino U21, 2-1 con il Freienbach e 0-1 a San Gallo con la U21) a fronte di una sola battuta d’arresto (4-0 all’esordio in campionato con il Wettswil-Bonstetten). Dal canto suo, la squadra di dieci Challenge League ha collezionato tre vittorie (2-0 con lo Sciaffusa, 1-2 a Thun e 5-2 con lo Stade Lausanne Ouchy), una divisione della posta in palio (1-1 a Yverdon) e due sconfitte (4-2 a Neuchâtel contro lo Xamax e 1-3 casalingo con il Vaduz). In aggiunta, si è registrato il chiaro 0-7 in avvio di torneo a Maggia contro il Someo.

I precedenti scontri diretti – i novanta minuti (e magari anche più) che andranno in onda al Sud delle Alpi coincideranno anche con la «prima» assoluta tra le due compagini, distanti due livelli di gioco.

La curiosità – se l’Aarau giunge al match nel Luganese con una striscia negativa di due insuccessi, il Paradiso si approccia al duello più importante di questo primo scorcio di stagione con un bottino di tre vittorie consecutive che, oltre ad aver aumentato la fiducia nel gruppo guidato da mister Fernando Cocimano, hanno permesso di scalare la classifica del Gruppo 3 di Prima Lega Classic e di occupare ora il sesto rango a quota 9 punti, a sole tre lunghezze di distanza dalla vetta.

Leggi anche questi...