Challenge League, la spirale negativa induce il Neuchâtel Xamax a un immediato cambio di rotta, partendo dalla panchina

scritto da Claudio Paronitti

Il Neuchâtel Xamax, nona forza del campionato di Brack.ch Challenge League e reduce da sette sconfitte consecutive, ha comunicato di aver esonerato Stéphane Henchoz, sostituendolo ad interim con Martin Rueda

A indurre la dirigenza neocastellana a prendere questa difficile decisione è la spirale negativa, di punti e di gioco, in cui è finita la prima squadra. L’esordio da allenatore del suo club formatore, avvenuto nel 2019, è coinciso con un’insperata salvezza nella massima serie. La sua seconda esperienza, con la missione di mantenere il posto in Raiffeisen Super League nella primavera del 2020, non ha avuto il medesimo successo. Ciononostante, la fiducia nei suoi confronti è rimasta immutata. Tuttavia, dopo aver osservato un’involuzione nel gruppo, si è dovuti giungere a una decisione forte per scuotere l’ambiente intero.

Per darsi il tempo di trovare la persona più adatta a condurre al meglio il progetto neocastellano, fino alla breve sosta invernale sarà Martin Rueda a dirigere ad interim la prima squadra. L’attuale direttore tecnico della Xamax Academy conosce l’ambiente come le sue tasche, avendo lavorato in maniera specifica con i giovani talenti e avendo seguito da vicino le prestazioni della prima squadra. Il suo compito sarà dirigere i giocatori negli ultimi tre incontri del 2020. A partire dal 23 dicembre riprenderà le sue funzioni in seno al centro di formazione.

(nella foto: Martin Rueda – © Daniela Frutiger/FreshFocus/Neuchâtel Xamax FCS)

Leggi anche questi...