Challenge League, il TAS conferma la decisione dell’ASF: il Neuchâtel Xamax conserva la gestione delle squadre U21, U18 e U16

scritto da Claudio Paronitti

Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha convalidato la decisione dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) di concedere la gestione delle formazioni U21, U18 e U16 alla Neuchâtel Xamax 1912 SA. L’appello del Team BEJEUNE, pilotato dalla Fondazione Gilbert Facchinetti, è dunque stato respinto

Come rivela la società rossonera nella nota stampa apparsa sul suo sito web ufficiale, il verdetto non viene considerato come una vittoria. Il solo fatto di essere stati convocati davanti ai giudici da una fondazione portante il nome del suo emblematico Presidente costituisce un fallimento per il club, così come per l’insieme del calcio neocastellano.

I dirigenti dello Xamax vogliono ora guardare verso l’avvenire, proseguendo il progetto «Xamax Academy» nell’interesse della crescita e dei colori rossoneri. La struttura non è stata messa in piazza che questa estate, è ancora in fase di sviluppo e intenta a dare una mano ai più talentuosi giovani della regione giurassiana. Il passo successivo è l’inserimento di essi nella prima squadra del Neuchâtel Xamax.

In conclusione, la Neuchâtel Xamax 1912 SA desidera di tutto cuore di poter collaborare in futuro nella maniera più positiva possibile con la Fondazione Gilbert Facchinetti e gli altri membri del Team BEJEUNE. Essa spera che questa decisione del TAS metta un punto finale a un disaccordo tra le entità e la Neuchâtel Xamax 1912 SA tende loro la mano per costruire insieme delle nuove basi di partenariato nell’interesse della gioventù e dello sport.

(immagine – © Neuchâtel Xamax FCS)

Leggi anche questi...