In passato è accaduto a numerose giovani calciatrici rossocrociate oltrepassare il confine e spiccare il volo per vivere una nuova esperienza nel massimo campionato tedesco. A partire dalla prossima stagione agonistica toccherà alla talentuosa Alena Bienz trasferirsi in Germania
Come hanno annunciato le società coinvolte in un comunicato congiunto, ossia Lucerna e Colonia, la 19enne calciatrice elvetica si aggregherà alla formazione della Renania Settentrionale-Vestfalia dall’imminente estate. Il contratto sottoscritto tra le parti avrà validità triennale, in scadenza dunque il 30 giugno 2025.
Alena Bienz è nata nel comune di Wolhusen, a 20 chilometri da Lucerna. All’età di sei anni ha iniziato a giocare a calcio nelle fila dell’Entlebuch, poi nel 2015 è passata al Lucerna, trascorrendo un anno con le juniores del Kriens nella stagione 2018-2019. Successivamente, ha vestito la maglia della prima squadra del Lucerna in AXA Women’s Super League, conquistando l’edizione 2020-2021 di AXA Women’s Cup. Nel campionato in corso, ha messo a segno sette reti in dodici partite della stagione regolare, oltre a due gol in tre gare di playoff.
Nicole Bender, direttrice sportiva della società tedesca, ha affermato: «Alena è uno dei più grandi talenti del calcio svizzero. È una centrocampista creativa con spiccate doti offensive. Siamo felici di essere riusciti a convincerla a passare a noi, nonostante la grande competizione internazionale. Ha una buona tecnica, utilizza entrambi i piedi, è una minaccia costante per le difese avversarie e ci ha fatto una gran bella impressione nei colloqui intercorsi».
Alena Bienz ha dal canto suo dichiarato: «Non vedo l’ora di conoscere la mia nuova squadra e di affrontare questa nuova sfida in Bundesliga femminile. Sono stata accolta calorosamente da Nicole Bender e dall’allenatore Sascha Glass e mi sono sentita molto a mio agio sin dal primo secondo. Il Colonia è un grande club con i suoi valori e sono orgogliosa di far parte di questa squadra da quest’estate. Non vedo l’ora che arrivi la nuova stagione e la possibilità di svilupparmi e crescsere ulteriormente».
(nella foto: Alena Bienz – © 1. FC Köln Frauen)