Calciomercato, innesto invernale di spessore per il Sion, che si assicura le prestazioni sportive del ticinese Gaetano Berardi

scritto da Claudio Paronitti

Il Sion, che ha avviato il girone di ritorno con un secco e meritato 2-0 sul Grasshopper, ha reso noto di aver ingaggiato il ticinese Gaetano Berardi

Il 33enne difensore ha convinto i dirigenti vallesani nel mese di prova concessogli e ha sottoscritto un accordo valido sino alla conclusione della corrente stagione agonistica.

Nato a Sorengo il 21 agosto 1998, ha effettuato la sua formazione nei ranghi del Lugano prima di partire molto giovane nel Bel Paese, dove ha disputato i primi incontri da professionista con il Brescia. Nel 2012, a seguito di una promozione in Serie A, si è trasferito alla Sampdoria, vestendo la maglia blucerchiata a 35 riprese. Due anni più tardi, è volato Oltremanica accettando l’offerta del Leeds United. Con i Whites ha contabilizzato 157 partite, conoscendo l’ascesa in English Premier League sotto la guida di un totem degli allenatori come l’argentino Marcelo Bielsa.

Dall’inizio del corrente mese di gennaio, l’esperto calciatore, che può giostrare in tutti i ruoli del reparto arretrato, si allenava con la prima squadra biancorossa. Il tecnico Paolo Tramezzani lo ha utilizzato nei duelli di preparazione contro Servette e Young Boys, in cui ha mostrato le sue qualità.

Il direttore sportivo del club romando Barthélémy Constantin ha asserito: «Gaetano ha conosciuto il più alto livello del calcio italiano e inglese, accumulando una grande esperienza. Apporterà il suo vissuto per il resto della stagione».

(nella foto, da sinistra: Barthélémy Constantin e Gaetano Berardi – © FC Sion)

Leggi anche questi...