Calciomercato, il Thun sbaraglia la concorrenza e riesce a inserire nel roster della prima squadra l’ex-Vaduz Pius Dorn

scritto da Claudio Paronitti

Per puntare nuovamente al ritorno nell’élite del pallone rossocrociato, il Thun ha annunciato di aver rinforzato il suo reparto arretrato, aggiudicandosi le prestazioni sportive di Pius Dorn

Il 24enne terzino destro tedesco si trasferisce nell’Oberland dopo due stagioni disputate con i medesimi colori bianco e rosso nel Principato del Liechtenstein. Con il Vaduz, ha disputato 35 incontri di Super League, trovando la via della rete a due riprese e fornendo un assist. Giunto a naturale scadenza del contratto, ha accettato l’offerta del club bernese, sottoscrivendo un accordo valido per i prossimi ventiquattro mesi, ossia sino al 30 giugno 2023. Andrà parzialmente a colmare il vuoto lasciato dagli addii di Sven Joss e Chris Kablan.

«Sono molto contento dell’acquisto di Pius», ha semplicemente commentato l’allenatore Carlos Bernegger. La sua versatilità e intelligenza di gioco sono un atout. Nato e cresciuto a Friburgo in Brisgovia, Pius Dorn ha assolto l’intera trafila giovanile con la società bianconera dell’SC Freiburg. In seguito, è sbarcato nella vicina Austria per il suo primo impegno all’estero con l’Austria Lustenau, da dove si è trasferito a Vaduz nell’estat del 2019. Con i principini ha festeggiato la promozione dalla Challenge League alla Super League al termine dell’annata 2019-2020. Nonostante il Vaduz fosse interessato a un prolungamento del contratto, il calciatore teutonico ha deciso di rifiutare e di cercare una nuova sfida. Da qui, la scelta di spostarsi sotto le volte della Stockhorn Arena.

(nella foto, da sinistra: il direttore sportivo Dominik Albrecht e il neo-giocatore biancorosso Pius Dorn – © FC Thun)

Leggi anche questi...