Calciomercato, il Lucerna conferma: il nuovo tecnico della prima squadra è Mario Frick!

scritto da Claudio Paronitti

Il Lucerna – lanterna rossa del massimo campionato di Credit Suisse Super League dopo la disputa del girone d’andata della stagione agonistica 2021-2022 – ha confermato che il nuovo tecnico della prima squadra sarà Mario Frick

Il 47enne, ex-attaccante della selezione nazionale del Liechtenstein, proviene dal Vaduz, con cui ha conquistato la vetta provvisoria di dieci Challenge League, e con la società biancoblù si è impegnato sino al 30 giugno 2023. La presentazione ufficiale avrà luogo domani, mercoledì 22 dicembre, per il tramite di una conferenza stampa.

Mario Frick ha iniziato la sua carriera di allenatore al Balzers, prima di allenare e sviluppare varie squadre giovanili presso la Federcalcio del Liechtenstein. Dal 2018 ha guidato il Vaduz, con il quale ha potuto celebrare il suo più grande successo fino ad oggi nella sua giovane carriera da allenatore: nell’estate 2020 ha ottenuto la promozione in Super League. Nonostante la retrocessione diretta dell’anno successivo, ha dimostrato in modo impressionante di poter far crescere una squadra e darle gli strumenti giusti da portare con sé in campo.

Oltre a Mario Frick, anche il vice-allenatore Roman Matter si trasferirà sotto le volte della Swissporarena. Il 40enne svizzero fungeva già da assistente nel club principino.

Il direttore sportivo del sodalizio svizzero-centrale Remo Meyer ha dichiarato: «Abbiamo valutato diverse opzioni nelle ultime settimane e abbiamo subito sentito che Mario Frick poteva farci uscire da questa difficile situazione. Con Mario abbiamo un allenatore ambizioso che è determinato ad affrontare la sfida di mantenere la squadra nella massima serie. Siamo convinti che l’esperienza che Mario Frick ha saputo maturare in questi anni ci aiuterà a realizzare la svolta nella seconda parte della stagione e a ricostituire la squadra in un’unità assetata di vittoria».

«Sono davvero entusiasta di poter lavorare come capo allenatore del Lucerna», ha dal canto suo affermato Mario Frick. «Sono consapevole che nella Svizzera centrale mi attende una grande sfida, ma allo stesso tempo sono anche convinto che insieme ritroveremo la strada del successo. Ci sarà molto da fare e non vedo l’ora di poter iniziare questo lavoro con il mio staff, i giocatori, tutto lo staff del club e i nostri tifosi e partner».

(nella foto: Mario Frick – © Martin Meienberger Photo/FC Luzern)

Leggi anche questi...