Calciomercato, dopo Svizzera e Turchia ecco l’approdo in Canada: l’ex-Basilea Raoul Petretta ingaggiato dal Toronto FC

scritto da Claudio Paronitti

Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Basilea, con cui ha debuttato in prima squadra il 2 aprile 2017 contro il Lugano, e aver vissuto un’esperienza di soli sei mesi in Turchia al Kasımpaşa Spor Kulübü, Raoul Petretta approda in Canada

Come ha reso noto il Toronto FC, il 25enne terzino sinistro italiano, nato nella città tedesca di Rheinfelden, è stato ingaggiato dalla franchigia di Major League Soccer in cui milita il trequartista Lorenzo Insigne sino a fine 2025 con opzione per ulteriori dodici mesi. Petretta sarà aggiunto al roster una volta ottenuto il certificato di trasferimento internazionale (ITC).

«Raoul è un giovane terzino sinistro già esperto che si è affermato in un club europeo forte come il Basilea, dove ha acquisito esperienza giocando ad alto livello nelle competizioni europee», ha dichiarato il capo allenatore e direttore sportivo del Toronto FC Bob Bradley. «È un calciatore intelligente, un difensore disciplinato e ha il ritmo di lavoro per salire e scendere costantemente sulla fascia sinistra. Siamo entusiasti di averlo con noi al Toronto FC e rafforzare la nostra linea laterale».

Recentemente, Raoul Petretta ha disputato 12 partite in tutte le competizioni (Süper Lig e Türkiye Kupasi) con il Kasımpaşa, che la scorsa estate lo acquistato a parametro zero. Prima di firmare con la società turca, ha trascorso quattro stagioni nella prima squadra del Basilea (Credit Suisse Super League), con cui ha collezionato 152 presenze in tutte le competizioni, registrando 10 gol e 12 assist. Al St. Jakob-Park ha inoltre assolto cinque match di UEFA Champions League, 10 di UEFA Europa League e tre di UEFA Europa Conference League. Nel suo palmarès ci sono tre titoli, (Super League 2016-2017 e due Coppe nazionali, 2016-2017 e 2018-2019).

A livello internazionale, Raoul Petretta ha rappresentato l’Italia a livello giovanile. Ha esordito con la U21 azzurra in un’amichevole contro il Portogallo il 25 maggio 2018.

(nella foto: Raoul Petretta – © Toronto FC)

Leggi anche questi...