Il Würzburger Kickers, formazione neo-promossa in 2. Bundesliga, ha annunciato l’arrivo di Nzuzi Toko, ex-calciatore del Grasshopper
Il 29enne centrocampista, membro dapprima della selezione nazionale rossocrociata U21 e in seguito elemento della squadra A della Repubblica Democratica del Congo, ha sottoscritto un accordo biennale, con opzione per una terza stagione, con la società biancorossa.
«Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni di squadra, a cui voglio dare una mano con la mia esperienza. Tutti noi abbiamo un grande obiettivo: la salvezza!», ha brevemente spiegato il neo-giocatore dei Rothosen, che indosserà la maglia numero 27.
Il nativo di Kinshasa è cresciuto nel settore giovanile della Young Fellows Juventus, prima di trasferirsi al Grasshopper, con cui nel 2013 ha conquistato la Coppa Svizzera. Oltre a quella delle Cavallette, all’interno della Confederazione Elvetica ha difeso i colori del San Gallo. Il totale delle sue presenze in Raiffeisen Super League è di 190 (9 reti e 14 assist).
Le altre stazioni della sua carriera lo hanno portato fino in Inghilterra (Brighton&Hove Albion), Turchia (Eskişehirspor KD), Arabia Saudita (Al-Fateh) e, da ultimo, Svezia (IFK Göteborg). Nell’anno e mezzo trascorso in Allsvenskan ha collezionato 24 apparizioni, non trovando punti, ma venendo punito con quattro cartellini gialli in 1’898 minuti di gioco.
(nella foto: Nzuzi Toko – © FC Würzburger Kickers)