Calciomercato, come previsto Blerim Džemaili torna nella società che lo ha lanciato tra i grandi con un contratto di 18 mesi

scritto da Claudio Paronitti

Nelle scorse settimane era dato praticamente per certo, ora è arrivata l’ufficialità da parte dello Zurigo. Blerim Džemaili torna nella società che lo ha lanciato tra i grandi per i prossimi diciotto mesi

Il 34enne centrocampista, convocato 69 volte con la selezione nazionale rossocrociata e che ha lasciato le sponde della Limmat tredici anni e mezzo or sono, difenderà dunque nuovamente i colori bianco e blu fino all’estate del 2022.

Cresciuto nel settore giovanile tigurino, nel 2003 ha fatto il suo debutto in prima squadra, con la quale ha collezionato 135 apparizioni e un bottino di 14 reti e 10 assist. Oltre a ciò, il suo palmarès consiste in due titoli nazionali (2006 e 2007) e in una Coppa Svizzera (2005).

La sua carriera ha poi preso il volo all’età di 21 anni, quando è stato acquistato dagli inglesi del Bolton Wanderers. In seguito, ha vestito le maglie di Torino, Parma, Napoli, Genoa e Bologna per un totale di 280 partite nella massima serie italiana. Dopodiché, è stato membro delle rose di Galatasaray (Turchia), Montréal Impact (Canada) e Shenzhen (Cina).

Ancillo Canepa, Presidente del sodalizio confederato, ha così commentato il colpo di mercato: «È davvero bello che un ex-calciatore delle giovanili dello Zurigo torni a vestire la maglia della squadra del cuore dopo una carriera costellata di numerosi successi. La nostra squadra si rallegra in quanto potrà contare presto sull’esperienza di Blerim».

Anche Blerim Džemaili si è espresso sul suo ritorno in quel di Zurigo: «Dopo parecchi anni trascorsi all’esterno sono assolutamente contento di poter tornare nella società che mi ha lanciato nel calcio che conta. Sono molto motivato e voglio aiutare il gruppo con la mia esperienza».

(nella foto, al centro: Blerim Džemaili – © FC Zürich)

Leggi anche questi...