Calcio Regionale: l’ASF ha ipotizzato una ripresa dei campionati regionali dal weekend del 17/18 aprile

scritto da Roberto Colombo

Comunicato dell’ASF: “Un riavvio della stagione in tutte le categorie può essere previsto a partire dal fine settimana del 17/18 aprile 2021”

BERNA – L’ASF (Associazione Svizzera di Football) ha diramato oggi una comunicazione alle società sulla possibilità della ripresa dell’attività calcistica regionale a partire dal prossimo aprile: “Dopo lunghi mesi di lockdown il Consiglio federale ha presentato mercoledì (ieri, ndr) dei piani per dei primi allentamenti, che dovrebbero anche avere un impatto positivo sul nostro amato calcio. Qualora i Cantoni siano d’accordo con i piani del Consiglio federale, mercoledì prossimo (24 febbraio 2021) saranno adottate tra l’altro le seguenti misure con effetto dal 1° marzo 2021:

  • Gli impianti sportivi all’aperto come per esempio i campi da calcio dovrebbero poter essere riaperti
  • Gli allenamenti e le partite dovrebbero essere possibili per i giovani fino a 18 anni (cioè allievi B e più giovani)
  • I giocatori e le giocatrici dai 18 anni in su dovrebbero poter utilizzare i campi da calcio per allenamenti in gruppi di cinque persone e senza contatto fisico.

E ancora: “A condizione che la situazione continui a svilupparsi positivamente, il 24 marzo 2021 saranno decise ulteriori distensioni con effetto dal 1° aprile 2021. Da questa data in poi, tutto il calcio di base dovrebbe essere in grado di allenarsi e giocare di nuovo normalmente. Allo stato attuale, quindi, un riavvio della stagione in tutte le categorie può essere previsto a partire dal fine settimana del 17/18 aprile 2021. Speriamo che queste informazioni possano essere utili. Noi e le organizzazioni responsabili (Prima Lega, Lega Amatori, associazioni regionali) vi terremo naturalmente informati sugli ulteriori sviluppi a tempo debito. Se avete domande non esitate a contattarci preferibilmente via e-mail a corona@football.ch”.

Leggi anche questi...