ATGS: il Premio Albertini a Nikola Milosavljevic

scritto da Davide Perego

Ospite della losonese “Cantine Delea”, l’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi ha tenuto sabato scorso la propria assemblea annuale. Accolta in una struttura che ben si è prestata per le necessità  dell’Associazione, la giornata si è aperta con saluto ed intervento dell’Onorevole Fornera che ben si è addentrato nella sintetica analisi della professione del giornalista sportivo rapportata anche alle sostanziali necessità di un’utenza sempre più esigente.

Lavorare sulla passione della gente” è stata valutata come qualità invidiabile in possesso di un giornalista sportivo che secondo il numero uno del Dicastero “ha la responsabilità di raccontare ancora oggi eventi che non sempre possono essere un riscontro nell’oggettività delle immagini”.

Fornera ha ricordato con piacere come Matteo Tosetti, Saulo Decarli e Michele Maggetti – tutti partiti dalla Losone Sportiva – abbiano conosciuto negli scorsi anni l’onore di ricevere il “Premio Giuseppe Albertini” che nel corso dell’assemblea è stato riconosciuto per il 2016 a Nikola Milosavljievic, recentemente passato al Sion.

Albertini – ha ricordato Fornera – non solo è stato il prototipo del giornalista sportivo per eccellenza, ma forse non tutti erano a conoscenza del fatto che il compianto Giuseppe è stato un losonese DOC e “patrizio” della città di Losone.

Il Presidente Tarcisio Bullo ha tenuto a battesimo l’inizio dei lavori che dal Rapporto finanziario redatto da Ugo Morselli fino alla meritata concessione del titolo di “Socio Onorario” attribuita per acclamazione all’ex Presidente Americo Bottani, si sono susseguiti con votazioni unanime.

Nel corso della riunione è stata approvata la richiesta di Elia Mantegazza di entrare a far parte dell’ATGS e sono stati ricordati anche Rinaldo Giambonini ed Ulisse Carugati, scomparsi durante la scorsa estate e proprio di recente. I premi al merito sportivo sono stati assegnati a Fulvio Castelletti, Anna Gabutti e Daniele Piona.

Leggi anche questi...