ASF, dopo otto anni e mezzo di successo, Oliver Riedwyl lascia il proprio incarico di preparatore atletico della Nati maschile

scritto da Claudio Paronitti

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso ufficialmente noto che, dopo otto anni e mezzo di successo in qualità di preparatore atletico della nazionale maschile, Oliver Riedwyl lascerà il proprio incarico

Il 47enne, istruttore ASF dal 7 novembre 2012 e membro dello staff della Nati dal 2 luglio 2014, ha lavorato su un mandato parziale per la squadra nazionale ed è stato corresponsabile della partecipazione e delle relative qualificazioni per gli ottavi di finale di cinque importanti tornei finali continentali e iridati.

«Il periodo trascorso con la nazionale è stato bellissimo e intenso, collegato ad atleti fantastici e persone ancora migliori, per le quali ho cercato di fare del mio meglio ogni giorno per portarli un passo avanti a tutti. È sempre stato un piacere e un onore far parte di questa squadra. Dopo quasi un centinaio di partite internazionali, è il momento di aprire nuovi orizzonti», ha dichiarato Oliver Riedwyl a proposito della sua partenza.

In futuro, un nuovo preparatore atletico della selezione rossocrociata lavorerà al 100% per curare i programmi di fitness e atletica sia durante che tra le partite internazionali della nazionale, in stretta collaborazione con i club.

Oliver Riedwyl continuerà ad ogni modoo a lavorare in vari altri settori per il calcio svizzero e per la Federazione. In qualità di responsabile dell’atletica presso la società sportiva di alto livello, si occuperà dei talenti dei programmi Footuro e Footura dell’ASF. In questa funzione, è già stato coinvolto in modo significativo nella promozione e nell’ulteriore sviluppo di giocatori nazionali come Steven Zuber, Denis Zakaria, Djibril Sow e Fabian Rieder. Inoltre, si occuperà anche dei migliori arbitri svizzeri in qualità di preparatore atletico.

«Ringraziamo Oli per il lavoro altamente professionale e appassionato che ha svolto con la nazionale e gli auguriamo tutto il meglio per i suoi progetti in altri settori del calcio e dello sport svizzero», ha dal canto suo commentato il direttore delle selezioni nazionali Pierluigi Tami.

Il nuovo preparatore atletico – conclude la nota dell’ASF – verrà presentato il prossimo mese di marzo, in occasione delle prime partite di qualificazione ai Campionati Europei 2024 in Germania.

(nella foto: Oliver Riedwyl – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...