ASF, dall’hockey su ghiaccio al calcio: Brent Reiber subentra a Cyril Zimmermann alla testa delle giacchette nere

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul suo sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha comunicato di aver trovato il sostituto di Cyril Zimmermann, che ha deciso di riorientarsi professionalmente alla fine del prossimo mese di settembre

A ricoprire la posizione di Elite Referee Manager sarà il 54enne elvetico-canadese Brent Reiber, che assumerà un ruolo centrale per un ulteriore sviluppo dei migliori arbitri rossocrociati.

Il nuovo Elite Referee Manager è conosciuto alle nostre latitudini per essere stato per ben 17 stagioni, tra il 1997 e il 2014, un arbitro di hockey. Nel periodo trascorso sul ghiaccio, Brent Reiber ha preso parte a otto Campionati del Mondo, dirigendo due finali, oltre che ad aver partecipato ai Giochi Olimpici. Inoltre, dal 2014 al 2020 ha svolto il ruolo quasi identico di direttore arbitrale d’élite nella Federazione Svizzera di hockey su ghiaccio (SIHF) e ha anche avuto un ruolo chiave nell’introduzione del personaggio dell’arbitro professionista e delle prove video nell’hockey su ghiaccio.

Sascha Amhof, capo del reparto arbitri dell’ASF, rivela di essere felice del nuovo acquisto. «Brent Reiber è una personalità forte e distinta, con molta esperienza nella gestione sportiva ed è in possesso di un grande curriculum nell’arbitraggio». Daniel Wermelinger, capo del dipartimento arbitri di alto livello, aggiunge: «Con la sua vasta esperienza in un’altra associazione sportiva, ci porterà nuove idee e prospettive con una visione del quadro più ampio, al fine di avvicinare ancora di più l’arbitraggio del calcio svizzero ai vertici della classifica».

«Non vedo l’ora di affrontare la sfida e lavorare con i migliori arbitri di calcio del paese e di poter contribuire con la mia precedente esperienza di arbitraggio nel calcio svizzero», ha dal canto suo asserito Brent Reiber sulla sua nomina. «La Federcalcio Svizzera consente un percorso creativo e punta all’eccellenza nell’arbitraggio attraverso l’innovazione e le massime prestazioni. Lavorerò con passione e impegno per raggiungere questo obiettivo».

(nella foto: Brent Reiber – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...