ASF, alla conclusione del corrente anno solare terminerà il rapporto di lavoro tra Nils Nielsen e la Federcalcio rossocrociata

scritto da Claudio Paronitti

La rivoluzione nel mondo del pallone femminile rossocrociato è in pieno svolgimento. Dopo la decisione di Tatjana Hänni di trasferirsi negli Stati Uniti, tocca ora a Nils Nielsen e Marisa Wunderlin chiudere il loro rapporto con l’ASF

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale della Federcalcio elvetica, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) e l’allenatore della selezione nazionale femminile Nils Nielsen hanno deciso di non prolungare consensualmente il loro contratto, che scade il 31 dicembre 2022.

«È giunto il momento di concentrarmi maggiormente sulla mia famiglia. La lunga fase dei Campionati Europei, lontano da mia moglie e dai miei figli, ha rafforzato ancora una volta la mia determinazione a farlo», ha affermato Nils Nielsen. «Mi piace molto lavorare con la squadra e lo staff e non vedo l’ora che arrivino i prossimi mesi. Vogliamo concludere con successo un 2022 difficile, segnato da Covid e infortuni. Le recenti prestazioni all’Europeo ci danno motivazione e fiducia ulteriori per raggiungere questo obiettivo. Spero che ricordiate sempre queste parole: sono le cose imperfette che rendono voi e noi speciali. Quindi, non abbiate paura di commettere errori. Essere coraggiosi e audaci è ciò che rende grandi voi e la Svizzera».

Nils Nielsen è subentrato a Martina Voss-Tecklenburg nel gennaio del 2019 e ha guidato la Nazionale Svizzera attraverso i playoff fino ai recenti Campionati Europei in Inghilterra. La qualificazione alla Coppa del Mondo è ancora possibile nei prossimi mesi, direttamente o indirettamente attraverso gli spareggi.

Marisa Wunderlin lascia l’incarico di assistente allenatore

Insieme a Nils Nielsen, anche l’assistente allenatore Marisa Wunderlin lascerà la nazionale femminile alla conclusione dell’anno solare. La 35enne fa parte dello staff tecnico della Nati dal gennaio del 2019. Questo il suo commento sulla decisione presa: «Nel quadro di un nuovo inizio, ritengo ragionevole che anche la mia posizione possa essere occupata da qualcun altro. Spero che un giorno ci rivedremo in rossocrociato».

Tatjana Hänni, direttrice del calcio femminile dell’ASF, ha dal canto suo dichiarato: «Siamo molto grati a Nils Nielsen e Marisa Wunderlin per il loro impegno. Hanno avviato con successo il cambiamento e costruito una squadra giovane e motivata che si è qualificata per il Campionato Europeo in Inghilterra. Siamo convinti che Nils e Marisa daranno tutto per questa squadra fino all’ultimo momento, al fine di qualificarsi anche per i Campionati del Mondo in Australia e Nuova Zelanda».

Nei prossimi mesi, la Federazione dovrà garantire la possibilità di trovare soluzioni ottimali per la successione, ha spiegato il Presidente dell’ASF Dominique Blanc. «Nils Nielsen e Marisa Wunderlin hanno svolto un lavoro eccellente. L’Associazione perde tre figure influenti come Nils Nielsen, Marisa Wunderlin e Tatjana Hänni, a cui auguriamo il meglio per il futuro. L’ASF si impegna a ricoprire le posizioni vacanti con persone che vogliono sviluppare e far progredire ulteriormente il calcio femminile con uguale vigore e passione».

(nella foto: Nils Nielsen – © Keystone/ASF_SFV)

Leggi anche questi...