Affonda il Basilea, pari Zurigo, allunga lo Young Boys!

scritto da Redazione

Giornata da ricordare in RSL. Basta solo ricordare i 3 risultati: Losanna-Zurigo 1-1, San Gallo-Basilea 2-1, Young Boys-Lucerna 4-1. Bernesi a più 3 sugli uomini di Uli Forte. Addirittura più 6 sul Basilea, ormai in crisi conclamata, alla seconda sconfitta consecutiva. Solo 2 punti nelle ultime 4 giornate. Per Wicky si fa dura.

 

 

Al Kybunpark, inizio da incubo per i campioni di Svizzera. Al 15′ Aratore porta in vantaggio gli uomini di Contini e al 25′ Aleksic mette ko definitivamente il Basilea. 25 minuti ed è già 2-0. I rossoblu sono tramortiti.  Itten e Van Wolfsinkel gli unici a vedersi, anche se non sono nella serata migliore nemmeno loro. Nella ripresa Wicky inserisce Oberlin e Schmid per Bua e Callà, ma la sostanza non cambia. Il gol di Zuffi nel finale serve solo per le statistiche. Finisce 2-1 per il San Gallo ed è notte fonda Basilea. Il momento più difficile degli ultimi 8 anni. San Gallo ora terzo in classifica.

SAN GALLO- BASILEA 2-1 (2-0)

Stadio: Kybunpark, San Gallo

Arbitro: Stephan Klossner

Reti: 15′ Aratore (1-0), 25′ Aleksic (2-0), 89′ Zuffi (2-1).

Allo Stade de Suisse, invece show giallonero. Resiste solo un tempo il muro della squadra di Babbel, ma è troppo superiore la squadra di Adi Hutter in questo momento. Nettamente la squadra migliore di RSL; almeno al 20 settembre.  Squadra di casa che sa esattamente quando accelerare e quando rallentare. Parte forte, poi arretra a metà del secondo tempo, ma esce nel finale di tempo. Assalè trova il varco giusto al 34′. Vantaggio che dura solo 4 minuti però; perchè al 38′ Schmid riporta in parità i lucernesi. Ma è solo un intermezzo, perchè giusto prima della campanella trova di nuovo il vantaggio con Nsamè. Nella ripresa, la squadra di Babbel non ha più la forza per raggiungere nuovamente i gialloneri; che nell’ultimo quarto d’ora chiudono il conto con Fassnacht e Ngamaleu, entrato dalla panchina. Young Boys ora primo a +3 sullo Zurigo. Lucerna al quinto posto.

YOUNG BOYS- LUCERNA 4-1 (2-1)

Stadio: de Suisse, Berna

Arbitro: Adrien Jaccotet

Reti: 34′ Assalè (1-0), 38′ Schmid (1-1), 45′ Nsamè (2-1), 78′ Fassnacht (3-1), 87′ Ngamaleu (4-1).

Allungo Young Boys dovuto allo stop, tutto sommato inaspettato, dello Zurigo in casa del Losanna. In una gara avara di emozioni, si decide tutto nel primo tempo. Avanti gli uomini di Uli Forte al 13′ con Roberto Rodriguez ben servito da Sangonè Sarr. Ospiti che provano a gestire e ci riescono fino a fine primo tempo. Ma la doccia gelata arriva giusto allo scadere; Margiotta trova il pari al 45′ assistito da Maccoppi. 1-1 a fine primo tempo. Il secondo tempo è un lungo riempitivo, spezzettato da molti falli e tanti cambi. Pari che stacca lo Zurigo dalla vetta di 3 punti, ma gli uomini di Forte sembrano avere le carte in regola per provarci, almeno a giocarsela, fino in fondo. Losanna che rimane da solo sul fondo della classifica.

LOSANNA-ZURIGO 1-1 (1-1)

Stadio: La Pontaise, Losanna

Arbitro: Alain Bieri

Reti: 13′ Rodriguez (0-1), 45′ Margiotta (1-1).

 

Leggi anche questi...