5a lega gruppo 2: FC Ligornetto e AS Sonvico Realese; una coppia in fuga

scritto da [fm]

Ad onor del vero è il Ligornetto ad essere in fuga solitaria, ma il Sonvico segue a soli 3 punti di distacco e tiene aperto il discorso promozione nel gruppo “misto” di 5a lega. Gruppo misto perché contrariamente ai gruppi 1 e 3 di questa categoria, si affrontano compagini del sopraceneri e del sottoceneri.

Il Ligornetto è a punteggio pieno e quindi assoluto dominatore del girone. 34 gol segnati e soli 7 (sette!) subiti la dicono lunga sulla forza dell’unica squadra momò inserita in questo gruppo di 5a lega. Se la vena realizzativa del bomber Kenik non si spegnerà e la difesa giallonera continuerà imperterrita a fermare gli attacchi degli avversari sarà impossibile fermare la corazzata di mister Ravani.

Naturalmente il Sonvico dell’allenatore Regusci, che con 8 vittorie ed 1 sconfitta rimane a ridosso dei primi della classe, spera in qualche passo falso degli avversari e deve contemporaneamente continuare ad inanellare vittorie. Curioso che 7 vittorie su 8 sono arrivate con un solo gol di scarto sull’avversario di turno e la mancanza di un attaccante da 10 – 15 gol in questa categoria può risultare decisiva.

A meno di clamorosi tonfi della coppia dominatrice del girone, difficilmente le altre squadre possono rientrare nel discorso promozione e la maggior parte si concentrerà quindi sulla prossima stagione pianificando già gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli.

Un plauso va fatto alla FC Moderna, terza in classifica nel girone e che dopo il girone di andata è la squadra più corretta di tutti i campionati regionali ed ha incassato solo 4 cartellini gialli nelle prime 3 giornate di campionato. Dalla quarta partita in poi i bellinzonesi guidati da Gigi Vernava non hanno più visto sventolare cartellini da parte degli arbitri e sicuramente anche le casse societarie ne stanno traendo beneficio.

Leggi anche questi...