1PL – AC Bellinzona: Serve una rete di Italo per battere di misura il Sion II FC (1-0)

scritto da Giacomo Napoli

In forma strepitosa e galvanizzati dal buon andamento in campionato, l’AC Bellinzona riesce a piegare la seconda forza del campionato grazie alla rete di Italo.

Primo tempo (tutto sommato) divertente che scivola via velocemente, merito di un gioco arioso messo in campo da entrambe le formazioni e caratterizzato da ribaltoni continui, repentini, da una parte e dall’altra. Ci si aspettava una sfida di livello e lo spettacolo offerto è stato rispettato. Più incisivi e pericolosi rispetto al FC Sion II, l’ACB per ben due volte sfiora il vantaggio. Nella fattispecie al 4′ quando Facchinetti, direttamente da calcio di punizione, impegna non poco Martig che con un colpo di reni devia in angolo. Nuovamente il no.10 al 15′- e ancora su calcio da fermo – crea non pochi pericoli all’estremo difensore biancorosso  il quale, autore di una parata infelice, rischia di combinare la frittata di giornata portandosi con sé la sfera in rete.

Gli ospiti, che non stanno a guardare, si rendono maggiormente pericolosi tramite azioni di contropiede che portano – soprattutto – gli attaccanti davanti a Pelloni un paio di volte. Al 11′ la più pericolosa: Rodrigues, con un’azione a rientrare dalla sinistra al centro dell’area, impegna non poco il portierone ticinese, bravo a bloccare la potente conclusione.

In campo per la ripresa e il canovaccio non cambia. A partire bene è la squadra del Biscione che fin da subito prova a farsi vedere din area avversaria. Come nel primo scorcio di gara è dai piedi di Facchinetti che si materializza la prima occasione del secondo tempo: 48′, la specialità della casa è il calcio da fermo, come nelle precedenti anche questa volta la traiettoria insidiosa impegna Martig alla parata salva risultato. Preludio questo del vantaggio casalingo: a siglarlo è Italo che al 51′ sorprende il portiere del FC Sion II con un lob che scavalca lo stesso, bacia il palo, e si insacca in rete per l’1-0.

Ospiti che si fanno vedere con insistenza al 71′: angolo battuto bene in mezzo ove fra una selva di teste ne svetta una sèunois che impegna Pelloni alla deviazione, nuovamente in angolo. Impazienti nel cercare di ristabilire la parità, in termini di risultato, la squadra vallese si fa rivedere con più insistenza all’interno dei 16 metri granata (74′ e 77′ con palla di poco fuori). Nonostante l’assedio finale regge bene il muro granata agli attacchi avversari, rendendo vani quest’ultimi e respingendoli al mittente. Una prova di solidità che permette al AC Bellinzona di mantenere il vantaggio sino al triplice fischio finale e di conquistare i tre punti.

AC BELLINZONA – FC SION II 1-0 (0-0)

AC BELLINZONA: Pelloni, Felitti, Russo, Tarchini, Farine, Maffi, Facchinetti, Italo, Forzano, Guarino, Stojanov. A disposizione: Vidovic, Perpignano, Quadri, Berzati, Sergi, Magnetti. Allenatore: Luigi Tirapelle.

FC SION II: Martig, Mizrahi, Mujdzic, Sergi, Kabashi, Kukeli, Berteli, Uldrikis, Daoudou, Rodrigues, Almeida. A disposizione: Philippin, Muminovic, Ribeiro, Kutku, Da Silva, Da Costa, Ocakli. Allenatore: Sebastien Bichard

NOTE: Marcatori: 51′ Italo.

Leggi anche questi...