1LP, Yverdon Sport e Rapperswil-Jona rimangono a bocca asciutta: il TAS respinge i ricorsi contro lo stop della stagione

scritto da Claudio Paronitti

Yverdon Sport e Rapperswil-Jona, ossia le due formazioni che occupavano i primi posti nel campionato di Promotion League, hanno visto i loro ricorsi respinti dal Tribunale Arbitrale dello Sport. La sospensione del terzo livello del pallone rossocrociato diventa così definitiva

Come recita il comunicato diramato dallo stesso TAS, «i ricorsi depositati da Yverdon Sport SA e da FC Rapperswil-Jona 1928 AG contro la decisione del 30 aprile 2020 dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) sono stati respinti.

Le due società contestavano la decisione del Comitato centrale dell’ASF di annullare tutti i campionati e le Coppe della stagione 2019-2020, ad eccezione della Raiffeisen Super League, della Brack.ch Challenge League e dell’Helvetia Coppa Svizzera, e di non stabilire delle classifiche ufficiali per questi tornei.

Yverdon Sport SA e FC Rapperswil-Jona, club appartenenti alla Cerutti il Caffè Promotion League, hanno interpellato il TAS in data 11 maggio 2020. Yverdon Sport SA ha richiesto che il TAS decreti la sua promozione in Challenge League, subordinatamente alla ripresa del campionato, proprio come domandato dall’FC Rapperswil-Jona in data 8 giugno 2020.

I due appelli sono stati consolidati e il TAS ha messo in atto una procedura accelerata affinché si potesse giungere a una decisione nel più breve tempo possibile. La formazione giuridica del TAS ha tenuto un’udienza in presenza delle parti l’11 giugno 2020 a Losanna.

I giudici del TAS hanno considerato che il Comitato centrale dell’ASF era competente per prendere la decisione contestata. Hanno altresì confermato che, considerate le misure pronunciate il 29 aprile 2020 dal Consiglio Federale nell’Ordinanza 2 sulle misure destinate alla lotta contro il Coronavirus e in considerazione della situazione sanitaria in quella data, l’ASF non ha violato i suoi regolamenti, né ha agito in maniera arbitraria ordinando l’annullamento del campionato di Promotion League e decidendo nel contempo che non ci sarebbero state né promozioni, né relegazioni.

I motivi della sentenza del TAS saranno notificati alle parti nelle prossime settimane».

Leggi anche questi...