1LP: Scontro al vertice per il Bellinzona. Sabato c’è lo Yverdon-Sport FC

scritto da Giacomo Napoli

Sfida ad alta e da alta quota. È quella che attende il Bellinzona sabato alle ore 17.30.

Davanti al pubblico del Comunale ci sarà lo Yverdon-Sport FC, seconda forza – momentaneamente – del campionato grazie ai 10 punti conquistati in queste prime quattro giornate.

Forti della vittoria nei 32esimi di Coppa Svizzera per 4-0 sul SC YF Juventus, per l’ACB è tempo di ritornare in campo in vista della quarta uscita stagionale. Padroni di casa impegnati faccia a faccia contro una squadra dai valori assoluti, che tanto bene fece lo scorso anno grazie anche alla presenza in attacco di un fuoriclasse che porta il nome di Djibril Cissè. Calciatore francese – da poco passato alla squadra italiana dell’AC Vicenza 1902 – che, nella passata edizione della Promotion League, garantì al team del cantone Vaud la bellezza di 24 gol, trascinando i biancoverdi sul terzo gradino del “podio”. Un avversario da prendere con le pinze nonostante l’eliminazione dalla coppa nazionale per mano dello Xamax (1-0) che, di certo, qualche strascico avrà sicuramente lasciato in vista dell’impegno in campionato. Sconfitta, però, ampiamente dimenticata dopo la vittoria di misura sul Münsingen (2-1) della scorsa serata.

Approfittare, quindi, di quell’unico passo falso per provare l’affondo e, perché no, uscire indenni dallo scontro. Questa deve essere l’unica prerogativa della squadra granata. Studiare nei minimi dettagli cosa non è andato a Neuchatel, provando a mettere pressione come la settimana scorsa fecero i rossoneri.

Lasciarsi alle spalle la sconfitta contro il Münsingen (2-0) e ripartire da quanto di buono visto contro la Juventus di Zurigo. Dalla forza, dalla fiducia di un team che, pur essendo quello dello scorso anno, ha saputo regalare gioie ai propri sostenitori in questo avvio. Segnali di una grossa maturità, di un ambiente sano che sta dando ottimi risultati.

COME SI PRESENTANO ALLA SFIDA – I padroni di casa, come precedentemente espresso, si avvicinano alla sfida con l’entusiasmo di chi bene ha fatto nell’ultima uscita stagionale. Vittoria che permette agli uomini di mister Luigi Tirapelle di proseguire il cammino in Coppa e di giocarsi i 16esimi di finale contro il Winterthur, competizione che nel passato ha dato tante soddisfazioni. Bellinzona quindi che deve ripartire da questa prestazione e continuare il cammino in campionato, interrotto solo dal passo falso di Münsingen. Dall’altra parte una rosa costruita per vincere e avente come unico obiettivo la promozione finale in Challenge League. Ospiti che faranno, quindi, affidamento sul buon trend ottenuto nelle prime quattro giornate che li vede reduci di tre vittorie e un pareggio.

I PRECEDENTI – Non tanti i precedenti tra le due squadre. L’unico risale al mese di Gennaio scorso, quando le compagini si trovarono di fronte per una sfida amichevole, terminata col punteggio di 2-0 per lo Yverdon-Sport FC.

Appuntamento a sabato 25 agosto alle ore 17.30 presso lo stadio Comunale di Bellinzona.

Leggi anche questi...