1LP – Il Bellinzona rimonta due volte il Breitenrain a Berna: rocambolesco 3-3 e occasione persa per salire al 2° posto (6ª giornata)

scritto da Emanuele Prina

FC Breitenrain Bern-AC Bellinzona 3-3 (2-1)

FC BREITENRAIN BERN (4-2-3-1): Schädeli; Lüthi, Demolli, Nilović N., Hurter; Briner, Stoller; Schneuwly (22′ s.t. Taveira), Gomes (37′ s.t. Volina), Sdiri (45′ s.t. Kehrli); Kastrati (44′ s.t. Avdukic). A disposizione: Schindler. Allenatore: Lengen
AC BELLINZONA (4-3-3): Pelloni; Felitti, Ivanov, Padula (23′ s.t. Cedeno), Cazzaniga (1′ s.t. Russo); Forzano (1′ s.t. Melazzi), Facchinetti, Milosavljevic; Cortelezzi, Magnetti (43′ s.t. Quadri), Guarino. A disposizione: Vidovic, Cepilov, Stojanov. Allenatore: Jacobacci.
Marcatori: p.t.: 22′ Gomes (BB), 25′ Briner (BB), 45’ Cortelezzi (ACB); s.t.: 5’ Magnetti (ACB) rig., 10′ Lüthi (BB), 29’ Felitti (ACB).

BERNA – Una rimonta, per di più doppia, dovrebbe far soltanto gioire. Ma quella del Bellinzona a Spitalacker, la tana del Breitenrain, fa gioire in parte. Perché sa di occasione persa, anche se i granata erano alla terza partita in otto giorni e i bernesi arrivavano da una settimana di soli allenamenti. Coi 3 punti, il Biscione sarebbe salito dal 3° al 2° posto insieme al Köniz che ha vinto di misura contro chi, fino a tre ore fa, si trovava da solo alle spalle della capolista Yverdon: il Black Stars.

L’ACB aggancia quindi in classifica la squadra neopromossa di Basilea, ma allo stesso tempo si fa agganciare dal Rapperswil-Jona, vittorioso per 4-2 in casa del Cham, e si fa superare dal Brühl che ha sfruttato alla grande il fattore campo col Münsingen (3-1) ultimo in classifica. Quarta piazza dunque, sesta secondo la differenza reti e gli scontri diretti. E la testa della classifica, in questo momento, è distante ben 8 punti, a causa del doppio vantaggio dell’Yverdon contro la Under 21 dello Zurigo a fine primo tempo. Ed è altamente probabile che questo risultato non cambi nella sostanza.

8 punti di distacco dalla vetta, dopo sole 6 giornate, non sono pochi se vuoi vincere il campionato per tornare dove vorresti, in Challenge League, traguardo che il pubblico ticinese meriterebbe assolutamente. Come non sono pochi, anzi sono tantissimi, gli 11 gol subiti in 6 partite. Se prima si sentiva solo l’eco di un campanello d’allarme, ora è allarme vero: non sempre è possibile segnare un gol in più degli altri.

Riflettere, metabolizzare e ripartire. Questo è ciò che deve fare il Bellinzona. La stagione è lunga, ci sono altre 24 partite in Promotion League, ma il margine di errore si è decisamente assottigliato. A partire dalla prossima gara, dalla prossima trasferta, quella di sabato prossimo in casa del Rapperswil-Jona. Vincere per riprendere la retta via e presentarsi, domenica 15 settembre, nel migliore dei modi al “Comunale” di Bellinzona per i sedicesimi di Helvetia Coppa Svizzera contro il Neuchâtel Xamax, squadra di Super League.

Leggi anche questi...