UEFA Nations League, inizio col botto per la nuova Svizzera

scritto da Claudio Paronitti

Al Kybunpark di San Gallo, la Svizzera supera senza problemi l’Islanda nel suo primo impegno nel Gruppo 2 della UEFA Nations League. Il 6-0 apre in maniera ottimale il nuovo corso della Nati

I ragazzi di Vladimir Petković, lasciate da parte le polemiche relative agli ultimi Mondiali di Russia, offrono una prestazione dominante, tanto che gli isolano non riescono mai a impensierire veramente Yann Sommer, che trascorre una pre-serata in totale tranquillità.

Nel 6-0 finale spiccano le reti di Steven Zuber (mancino stupendo all’incrocio dei pali) dopo 13′ e Denis Zakaria al minuto 23, nonché la splendida punizione di Xherdan Shaqiri (leggermente spizzata da Birkir Bjarnason) al 53′.

L’azione del quarto punto elvetico è uno spettacolo per gli amanti del calcio. Haris Seferović inizia il tutto, passando la sfera all’esterno per “XS23”, il quale lancia Fabian Schär, partito in percussione. Il difensore del Newcastle ha la freddezza di appoggiare per il centravanti del Benfica, che con un mancino da biliardo supera Halldórsson.

Finita qui? Macché! La Svizzera è più presente che mai e, cinque minuti dopo il suo ingresso in campo, arriva anche il primo gol con la maglia della nazionale maggiore per Albian Ajeti. Il bomber del Basilea ci mette il piedino sul cross rasoterra di destro (!) di Seferović.

Il primo set, e di conseguenza la partita, si chiude a otto giri d’orologio dal termine, con il punto esclamativo messo a segno da Admir Mehmedi a conclusione di un’azione tutta di prima, fatta di soli tre passaggi sull’asse Shaqiri-Zakaria e, appunto, l’esterno del Wolfsburg.

Nel mezzo c’è stato spazio per due reti annullate giustamente per fuorigioco allo stesso Seferović.

Ottima la prima dunque per la nuova Svizzera, priva di Stephan Lichtsteiner (in tribuna) e dell’auto-escluso Valon Behrami. Una manita che non può che riconciliare il popolo rossocrociato con la sua nazionale, sempre amata nonostante le malelingue.

Svizzera-Islanda 6-0 (2-0)

Kybunpark, San Gallo

Reti – 13′ Steven Zuber 1-0, 23′ Denis Zakaria 2-0, 53′ Xherdan Shaqiri 3-0, 67′ Haris Seferović 4-0, 71′ Albian Ajeti 5-0, 82′ Admir Mehmedi 6-0.

Svizzera (4-2-3-1) – Yann Sommer; Kevin Mbabu, Fabian Schär, Manuel Akanji, Ricardo Rodríguez; Denis Zakaria, Granit Xhaka, Breel Embolo (65′ Albian Ajeti), Xherdan Shaqiri, Steven Zuber (79′ Djibril Sow); Haris Seferović (72′ Admir Mehmedi). Allenatore: Vladimir Petković.

Islanda (4-4-2) – Hannes Halldórsson; Birkir Saevarsson, Ragnar Sigurdsson, Sverrir Ingason, Ari Skulason; Rurik Gislason (74′ Runár Már Sigurjónsson), Gylfi Sigurdsson, Victor Pálsson, Birkir Bjarnason (65′ Elmar Bjarnason); Jon Bodvarsson, Björn Sigurdarson (60′ Vidar Kjartansson). Allenatore: Erik Hamrén.

Arbitro – Michael Oliver (ENG); Assistenti – Stuart Burt (ENG) e Simon Bennett (ENG); Assistenti di porta – Craig Pawson (ENG) e Martin Atkinson (ENG); Quarto ufficiale – Stephen Child (ENG).

Leggi anche questi...