UEFA Region’s Cup: Ticino con un piede in Moldavia

scritto da Redazione

image1NYON – Giornata di sport ed entusiasmo per i ragazzi di Peschera ed Agostino che affrontavano i forti vodesi. In mattinata il ritiro di Neuchatel metteva praticamente fuori dai giochi i ticinesi ma il campo ed il regolamento ha dato storia diversa. L’enorme prestazione tecnico-tattica ha premiato il Ticino che ha battuto Vaud 2-1 grazie a ficcanti ripartenze e ad uno spirito di sacrificio fuori dal comune. A sbloccare la gara è stato Natiello con un esterno sinistro dalla distanza che ha trafitto l’estremo biancoverde. Vaud ha raggiunto quasi allo scadere del primo tempo il pareggio ma nonostante questo i ragazzi di Peschera hanno sempre risposto con tenacia e determinazione pungendo in diverse situazioni offensive . Quasi allo scadere ci ha pensato Juan Rosa con un tiro a giro dai 20 metri a regalare la splendida vittoria ai ticinesi sotto gli applausi del folto pubblico ginevrino. Da lì a poco peró giungeva la beffa per gli amaranto del CT Bobbio, perché il giocatore Samuel Gomis non è risultato qualificabile per la competizione. Il forte difensore, schierato inspiegabilmente contro la selezione Ticinese nella prima partita ed in quella successiva, non poteva essere schierato e quindi la presumibile vittoria a tavolino potrebbe regalare, salvo inspiegabili sorprese, il pass per la Moldavia alla rappresentativa della Federazione Ticinese che si aggiudica così i 9 punti nelle tre partite disputate.

“Attendiamo il responso definitivo dalla Lega ma il regolamento non è chiaro ma chiarissimo; mi aspetto una forte presa di posizione qualora ce ne fosse bisogno dalla FTC….Aldilá della notizia giunta a fine gara, sono molto felice per quanto i ragazzi hanno messo sul campo. Determinazione, cuore e voglia di superarsi sono i valori a cui un selezionatore tiene maggiormente. Siamo riusciti a dimostrarlo mostrando soprattutto al di fuori del campo un comportamento esemplare con momenti di condivisione ed aggregazione da squadra vera; era la peculiarità a cui tenevo maggiormente e questo è stato raggiunto in tempi minimi e per nulla scontati, grazie alla enorme disponibilità dei giocatori selezionati. Ci tengo a ringraziare in special modo Agostino, Esposito, Benatelli e Quanchi per il grande lavoro svolto all’interno del nostro staff , Pierluigi Grassi sempre presente e la Federazione per le risorse messe a disposizione , ma il mio pensiero in questo momento va in special modo a Ricky Carvalho ricoverato all’ospedale di Nyon per una forte contusione: rimasto sotto osservazione al centro medico rientrerà nei prossimi giorni dopo gli accertamenti del caso . La vittoria odierna la dedico soprattutto a lui che non ha potuto gioire a fine gara con noi!”

 #RoadToMoldavia
Ticino: Durig, Maretti (De Gianbattista), Djuric, Tamagni, Natiello, Martinelli (Rosa), Pallone, Mazzetti, Carvalho (Matic), Croci Torti, Muadianvita.

Leggi anche questi...