Terza Lega 1, sintesi 5ª giornata: il Collina d’Oro non sbaglia, ma il Rancate è vivo

scritto da Roberto Colombo
Doppietta per l’attaccante del Lusiadas Samuele Sousa (a destra)

Prima vittoria in campionato per il Lusiadas che prima trema (sotto i colpi di Tundo) e poi reagisce da grande squadra. Vacallo e Comano avanti a braccetto. Tra Insubrica e Melide finisce in pareggio

LUGANO – Il Collina d’Oro non sbaglia e si aggiudica il big match della 5ª giornata del Gruppo 1 di Terza lega superando 1-0 il Rancate (sconfitto, ma vivo). Lusiadas vittorioso 4-0 contro i Carassesi, che confermano tutte le difficoltà in fase difensiva già emerse nelle ultime uscite. Per i rossoverdi di Miceli si tratta della prima vittoria in campionato. Vacallo e Comano (1-1) preferisco non farsi male e si accontentano di un pareggio, che permette alle due squadre di restare appaiate in classifica a 5 punti. Nell’anticipo del venerdì pareggio anche tra Insubrica e Melide (2-2)  

Collina d’Oro – Rancate 1-0 – Che fatica, ma alla fine il Collina d’Oro non ha sbagliato, vincendo 1-0 il big match contro il Rancate e confermandosi leader del campionato (a punteggio pieno dopo 5 giornate). Partita decisa all’81’ da una rete di Matteo Cipolletti. Primato solitario per il Collina d’Oro di Balmelli, con 3 punti di vantaggio sul Ligornetto che in questa giornata non scenderà in campo osservando il suo turno di riposo.

Lusiadas – Carassesi 4-2 – Prima vittoria in campionato per il Lusiadas, terzo ko consecutivo invece per i Carassesi, in difficoltà soprattutto in fase difensiva (18 gol subiti nelle ultime 3 gare). Gli ospiti partono fortissimo e nel giro di sei minuti sono già avanti 2-0 grazie a una doppietta del solito Michele Tundo: al 2’ bravo a sfruttare un errore della difesa rossoverde e al 6’ in gol a conclusione di un contropiede. Subita la doppia doccia fredda il Lusiadas, invece di perdere totalmente la testa, reagisce da grande squadre accorciando al 33’ con Porro e pareggiando al 12’ della ripresa con Machado. Al 38’ è Samuele Sousa a ribaltare il risultato ed infine nel recupero è sempre Sousa a firmare il definitivo 4-2 su calcio di rigore)

Insubrica – Melide 2-2 – Pareggio emozionante tra Insubrica e Melide. Succede tutto o quasi nel primo tempo. Padroni di casa avanti grazie a un rigore realizzato da Pontiggia, poi gli ospiti pareggiano sempre dal dischetto con Noris. Non passa nemmeno un minuto e l’Insubrica si riporta avanti con Zonta, ma prima dell’intervallo il solito Imperato fissa il punteggio sul definitivo 2-2.

Vacallo – Comano 1-1 – Terzo risultato utile consecutivo per il Comano (due pareggi e una vittoria). Il Vacallo, invece, torna a fare punti dopo la sconfitta (2-1) nel derby contro il Rancate. Un punto a testa, che mantiene le due squadre appaiate in classifica (5 punti) sopra alla zona retrocessione. Ospiti in vantaggio al 25′ del primo tempo con Andrea Ravano. Nella ripresa, al 20′, ci ha pensato Nuno Martins a fare 1-1..

LA CLASSIFICA

Collina d’Oro 15 pt (5), Ligornetto 12 (4), Monteceneri 6 (3), Agno 6 (3), Rancate 6 (4), Melide 6 (5), Comano 5 (5), Vacallo 5 (5), Lusiadas 5 (5), Insubrica 4 (4), Carassesi 3 (4), Maroggia 3 (4), Riva 0 (3).

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 SETTEMBRE

15:00 Agno – Maroggia

16:30 Riva – Monteceneri

Leggi anche questi...