Terza Lega 1: Comano-Ligornetto 1-1, gialloneri frenati, marcatori e commenti dei due allenatori

scritto da Roberto Colombo
Riccardo Soragni, suo il gol del momentaneo 1-0 del Ligornetto nel recupero di ieri sera contro il Comano, partita poi terminata 1-1

Filippo Vanini (Comano): «Abbiamo costruito tanto. Complimenti a tutti i miei ragazzi». Andrea Sgarzi (Ligornetto): «Non sono contento. Campo indecente per una Terza lega».

COMANO – Ieri sera nel recupero 20ª giornata (7ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega soltanto un pareggio – il secondo consecutivo – per il Ligornetto (43 punti), bloccato sull’1-1 da un caparbio Comano (36). Appena un punto quindi per i gialloneri di Sgarzi che, se da una parte riescono sì a portarsi in solitaria al 2° posto della classifica, dall’altra però permetto al Giubiasco (42) terzo in classifica di rimane in corsa per la promozione, consegnando di fatto la vittoria del campionato al Melide (53) lontano 10 punti a cinque giornate dalla fine della stagione e quindi sempre più vicino alla promozione diretta in Seconda lega. Partita decisa da due reti segnate entrambe nella ripresa: al 78’ Ligornetto in vantaggio con Riccardo Soragni; all’89’ pareggio del Comano con Roberto Pagnamenta.

I COMMENTI DEI DUE ALLENATORI

Filippo Vanini (Comano): «Siamo partiti molto forte, soprattutto nei primi 15 minuti andando più volte vicini in vantaggio. Primo tempo chiuso sullo 0-0 e ben gestito, in cui probabilmente avremmo meritato di più. Nella ripresa entrambe le squadre si sono allungate un pochino, il Ligornetto è passato in vantaggio, poi noi abbiamo pareggiato nel finale con Pagnamenta. Mi è piaciuto molto il carattere messo in campo, lo spirito di sacrificio e la voglia di non mollare mai. Abbiamo avuto complessivamente molte occasioni che purtroppo non siamo riusciti a sfruttare, ma guardando il bicchiere mezzo pieno sono contento che la squadra abbia creato tanto. Il Ligornetto è sicuramente una bella squadra, ma stasera posso senza dubbio dire lo stesso della mia. Ripartiamo da questo punto per cercare di finire al meglio una bellissima annata. Complimenti a tutti i miei ragazzi».

Andrea Sgarzi (Ligornetto): «Non sono molto contento di come sia andata la partita, giocata purtroppo su un campo indecente per una Terza lega. Tutto qui, non ho altro da aggiungere. In Terza lega non si può giocare su campi così».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 53 pt (21), Ligornetto 43 (21), Giubiasco 42 (21), Monteceneri 39 (21), Comano 36 (21), Vacallo 32 (21), Maroggia 31 (21), Insubrica 30 (21), Breganzona 25 (21), Cademario 23 (21), Boglia Cadro 20 (21), Riva 20 (21), Ceresio 19 (21), Rancate 3 (21).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...