Team Ticino, U21 e U18 occasioni sprecate, buona vittoria per la U15

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino U21 – FC Linth 04

Come ogni inizio settimana, ecco il resoconto delle partite del Team Ticino dello scorso weekend,  i dettagli.

Team Ticino U21 – FC Linth 04 – 0:1

Prima sconfi6a in campionato nel girone di ritorno per la U21. Par>ta condizionata da una terna arbitrale in giornata no che con scelte spesso a senso unico ha contribuito ad rendere l’incontro molto nervoso. Va però anche recitato un mea culpa da parte dei rossoblù per le (ancora) notevoli occasioni da rete che hanno creato e non finalizzato. Nel primo tempo è il Team Ticino che gestisce la partita e con almeno tre occasioni ghiotte non concretizzate. Al primo affondo i glaronesi sfiorano la traversa su un tiro a fuori area. Dopo l’occasione mancata per gli ospiti i padroni di casa continuano a gestire la partita, ma al 37esimo su un disimpegno errato dalla retroguardia rossoblù il Linth passa in vantaggio. Ancora prima della pausa va annoverata per i ticinesi ancora un’occasione fallita per portarsi in parità. Nel secondo tempo sono ancora i giovani ticinesi a cercare la rete del pareggio con diverse occasioni ma purtroppo ancora senza successo. I glaronesi si rendono pericolosi con una punizione che si stampa all’incrocio dei pali e in seguito con una traversa che salva i ticinesi da un’ulteriore beffa. All’80esimo Muci viene espulso per doppia ammonizione per un fallo di mano, la grinta e la voglia di pareggiare i conti per i talenti cantonali rimane invariata e si mangiano le mani per ancora tre occasioni fallite a tu per tu con il portiere ospite. Uno dei pochi jolly a disposizione è stato giocato, adesso bisogna subito rialzare la testa per il difficile incontro di sabato a Freienbach.

Team Ticino U18 – Team FC Luzern-SC Kriens – 1:3 Reti: 3’ Neelakandan

Prestazione positiva per la U18 che si è trovata di fronte una forte avversaria con caratteristiche di squadra e individuali molto elevate. Al 3° minuto Neelakandan porta subito in vantaggio i ticinesi ma al 33esimo i lucernesi pareggiano i conti con un eurogoal. i giovani rossoblù non demordono e Spinelli ha l’occasione per portare avanti i suoi ma senza il successo sperato. Nel secondo tempo i padroni di casa con>nuano la loro pressione e disinnescano in maniera egregia gli impulsi offensivi dei lucernesi, ma a pochi all’85 i ticinesi subiscono in ripartenza la rete del 2 a 1 in favore dei lucernesi e nei minuti di recupero (ancora su una ripartenza) il 3 a 1 finale.

Team Ticino U16 – FC Luzern U16 – 2:3 Rete: 2’ Donnini, 80’ Maslarov (P)

Partita caratterizzata da una grande organizzazione ed un’ottma attitudine per la nostra U16 la quale nel primo tempo si porta meritatamente in vantaggio con Donnini al 2’ e poi controlla la partita non finalizzando un paio di occasioni che potevano essere gestite meglio. Nella ripresa, il prevedibile forcing del Lucerna vede il gol del pareggio a seguito di un errore individuale. Errori individuali che cara6erizzano anche le altre due reti per i lucernesi che vedono i ticinesi in svantaggio di 1-3 senza demeritt collettvi e di organizzazione. Nel finale il gol di Maslarov su rigore dà fiducia, ma la meritata rimonta non si verifica questa volta.

Neuchâtel Xamax FCS – Team Ticino U15 Academy – 3:2 Reti: 12’Chakor, 63’Sivakadacham

Grande rammarico per l’Accademy, che a Neuchâtel viene sconfi6a giocando in nove giocatori. Chakor al 12esimo porta in vantaggio i giovani ticinesi ma la gioia dura pochi minuti perché i padroni di casa pareggiano al 18esimo. L’arbitro inspiegabilmente sventola due cartellini gialli nell’arco di 4 minuti a Colombi, lasciando così i ticinesi in 10 uomini dalla mezz’ora del primo tempo. Anche con un uomo in meno gli ospiti gestiscono bene la partita. Nel secondo tempo al 63esimo Sivakadacham ribadisce in rete il momentaneo vantaggio rossoblù ma anche in questo caso passano pochi minuti e i neocastellani si riportano in parità. Il finale di partita è concitato, complice l’arbitro in giornata no, sventolare un’ammonizione ad un componente della panchina ticinese, reo di aver perso troppo tempo nell’assistenza ad un proprio giocatore svenuto a terra dopo un contrasto pericoloso con un avversario. Al 86’ il Team Ticino rimane in 9 uomini per l’espulsione incomprensibile del portiere. Dopo cinque minuti di divergenze tra lo staff tecnico e l’arbitro che non voleva far entrare il secondo portiere, la partita riprende e a tempo scaduto i padroni di casa segnano la rete della vittoria sfruttando un calcio d’angolo.

FC Solothurn – Team Ticino U15 – 1:2 Reti: 55’(P), 84’ Schipani

Primo tempo che si conclude sullo 0-0 con i rossoblù che creano ma non concludono. Nel secondo tempo è sempre il Team Ticino a fare la gara e al 55’ passano in vantaggio con Schipani che realizza un calcio di rigore. Al 76’ i padroni di casa pareggiano sfruttando un contropiede. Da qui sono tante le occasioni create dai ticinesi e all’84’ è sempre Schipani a siglare il 1-2 sfruttando una respinta dopo un calcio d’angolo.

 

Leggi anche questi...