Tanti auguri Mr Roy!

scritto da Redazione

Buon compleanno Mr Hodgson. Oggi il tecnico che ha riportato ad alto livello il calcio della confederazione elvetica, compie 70 anni.  Una carriera fatta da alti (pochi) e bassi (tanti), ma che comunque rimarrà nella storia e nell’immaginario, soprattutto dei tifosi svizzeri.

Erano passati ben 28, lunghissimi anni, dal quel 1966 in cui la Nati giocò per l’ultima volta un campionato mondiale, prima di quell’estate del 1994; in cui Mr Roy guidò la nazionale elvetica ad una più che dignitosa eliminazione agli ottavi di finale, con la più quotata Spagna. Ma il risultato più importante, fu quello di aver riportato la Svizzera sul mappamondo del calcio mondiale.

E non ci importa tanto se poi il resto della sua carriera è stata costellata più da delusioni che da successi; ultima, la fallimentare esperienza alla guida della nazionale inglese. Con la nazionale dei tre leoni, un’eliminazione ai quarti agli Europei del 2012, out al primo turno ai Mondiali del 2014 e la fatale eliminazione agli ottavi, agli Europei del 2016 con l’Islanda. Tutt’altro che eclatanti (eufemismo) anche le sue parentesi  con Inter e Liverpool.

Ma noi oggi, tutto questo non importa più. Oggi bisogna soltanto dire: tanti auguri Mr Roy! L’allenatore che ha riportato la Svizzera ai Mondiali.

 

Leggi anche questi...