Super League, lo Zurigo rinnova il suo roster e conferma la decisione di non prolungare il contratto di Marco Schönbächler

scritto da Claudio Paronitti

Nell’ambito della pianificazione della squadra del futuro, lo Zurigo ha confermato la decisione di non prolungare il contratto in scadenza di Marco Schönbächler

Come comunica la stessa società tigurina, con «Schönbi» saluta l’FCZ una delle grandi figure identificative del ventunesimo secolo. Grazie alla sua fedeltà di lunga data al club, alla sua irrefrenabile volontà di reagire dopo gli infortuni e a all’umiltà, il 31enne esterno offensivo è diventato un beniamino della tifoseria. È stato un modello per i compagni di squadra, soprattutto per i giovani che hanno fatto il passaggio dall’Accademia alla prima squadra.

Schönbächler si è trasferito dall’FC Urdorf al Letzigrund nel 2002, dove ha poi completato gran parte della sua formazione calcistica. Il centrocampista ha militato in prima squadra dal febbraio 2007 e ha conquistato due titoli nazionali (2007 e 2009) e tre Coppe (2014, 2016 e 2018). In 14 stagioni professionistich ha assolto 353 partite ufficiali, segnando 54 reti e fornendo 59 assist. Con 510 incontri disputati complessivamente in biancoblù, Marco Schönbächler è il settimo calciatore nella storia del club in queste particolari statistiche. Nel novembre 2014, «Schönbi» ha vestito a due riprese la maglia della selezione nazionale maggiore svizzera.

Il numero uno tigurino Ancillo Canepa commenta così la separazione: «Ho una cosa in comune con “Schönbi”: siamo stati entrambi “nominati” in prima squadra contemporaneamente: lui da giocatore, io da Presidente. Ricordo bene come se fosse stata ieri la sua prima partita di campionato. Era la logica conseguenza delle sue prestazioni nelle squadre giovanili. Il suo grande talento è subito stato riconosciuto. Formatosi come centrocampista centrale, è stato “trasferito” sulla fascia per la sua velocità. Sono stato particolarmente orgoglioso della sua prima apparizione con la nazionale rossocrociata. Purtroppo, diversi gravi infortuni gli hanno successivamente impedito di fare il passo successivo nella sua carriera. Mi sarebbe piaciuto se avesse avuto l’opportunità di mostrare le sue qualità in un campionato come la Bundesliga. Negli anni, è stato un giocatore fedele che non è mai stato fonte di problemi.

Mi addolora che ora abbiamo deciso di non rinnovare il contratto, lo ammetto. Il fatto che “Schönbi” abbia accettato le nostre considerazioni in relazione alla nuova pianificazione è una testimonianza della dimensione umana del personaggio. Gli abbiamo assicurato che dopo aver completato la sua carriera attiva troverà sempre una porta aperta da noi, se avesse intenzione di entrare nel nostro staff. Saremmo felici di assumerlo come formatore nella nostra accademia. Anche molti giovani giocatori ne sarebbero molto contenti. L’addio ufficiale si terrà allo stadio non appena gli spettatori saranno nuovamente ammessi.

Caro “Schönbi”, ti auguro tutto il meglio, buona fortuna e tanto successo. E grazie mille per tutto quello che hai fatto per l’FCZ. Il tuo Presidente».

«Lo Zurigo è il mio club del cuore. Ho trascorso tutta la mia carriera professionale qui, vivendo numerosi alti e bassi, emozioni positive, ma anche momenti difficili. Ora è arrivato il momento di salutare voi tifosi e il club. Non è facile per me e me ne rammarico molto. Vorrei ringraziare la coppia presidenziale Canepa, la direzione del club, la squadra di allenatori, lo staff e tutti i miei compagni di squadra per il periodo indimenticabile. Vorrei esprimere un ringraziamento speciale ai tifosi e, naturalmente, la Südkurve. Il modo in cui mi ha supportato a gran voce e con coreografie eccezionali nel corso degli anni è unico in Svizzera e avrò sempre dei bei ricordi! Non dimenticherò mai il mio periodo a Zurigo», ha dal canto suo dichiarato Marco Schönbächler.

(nella foto: Marco Schönbächler – © Keystone/FCZ)

Leggi anche questi...