Super League, le ottime prestazioni di Basilea e Young Boys fanno sperare in un futuro secondo posto «da Champions»

scritto da Claudio Paronitti

In un futuro prossimo, grazie alle ottime prestazioni fornite in questa stagione da Basilea e Young Boys, il calcio svizzero potrebbe vantare una seconda rappresentante in UEFA Champions League

Nella classifica quinquennale aggiornata e diramata quest’oggi dalla UEFA, il massimo campionato elvetico di Credit Suisse Super League si situa al 14° posto con un totale di 29,675 punti.

In pratica, ciò sta a significare un netto miglioramento di cinque posizioni rispetto a quanto accadeva un anno or sono. Nel corso degli ultimi dodici mesi, per merito dei risultati ottenuti dalle due potenze storiche del pallone rossocrociato, ossia Basilea e Young Boys, sono state superate nazioni quali Danimarca, Croazia, Repubblica Ceca e Grecia, le quali occupano nell’ordine i ranghi dal 18° al 15°.

Per quanto concerne la prossima stagione i posti sono ben definiti e la Svizzera potrà contare su quattro rappresentanti nelle competizioni continentali. Qualora i club elvetici dovessero mantenere, oppure migliorare, il quattordicesimo rango, a partire dall’annata agonistica 2023-2024 le formazioni che prenderebbero parte alle qualificazioni per la fase a gironi di UEFA Champions League sarebbero due, e non più una come capita tuttora.

Leggi anche questi...