Sport giovanile; Sportinforma.ch la nuova piattaforma di prevenzione nello sport del Ct. Ticino

scritto da Luigi Nappi

Presentata a Bellinzona, la la nuova piattaforma online, un nuovo strumento per combattere la violenza e gli abusi nello sport giovanile. Già online su www.sportinforma.ch

Questa mattina presso la sala stampa di Palazzo delle Orseline a Bellinzona, ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione della nuova piattaforma di prevenzione in ambito sportivo sportinforma.ch.

Presenti alla riunione il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, Anna Vidoli, coordinatrice del progetto e Giada Tironi, dell’Ufficio dello Sport.

Progetto fortemente voluto dal DSS e dal DECS che grazie a questa nuova piattaforma, va a rafforzare   la prevenzione nello sport giovanile, che  si inserisce nell’ambito del Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini, di prevenzione della violenza e di protezione di infanzia e gioventù.

 Trattasi di una nuova offerta di formazioni e accompagnamento di tutte le persone attive nelle società svizzere. Una novità cantonale che vuole rispondere ai bisogni di tutti gli addetti ai lavori nello sport giovanile. Vengono propositi pacchetti formativi composti da più moduli, i quali toccano le problematiche principali che caratterizzano la vita di bambini e dei giovani. La piattaforma è online al sito www.sportinforma.ch. Molti gli enti del cantone coinvolti nel progetto.

Lunedì 13 settembre dalle 18.30 alle 20.00, al Centro G + S Bellinzona, serata di presentazione di questa piattaforma. A chi si rivolge la piattaforma? A tutte le persone coinvolte in una società sportiva, vedi monitori, Coach G+S, presidenti e membri di comitato etc. I relatori della serata saranno   Anna Vidoli  (Ufficio famiglie e giovani), Giada Tironi (Ufficio dello sport) , Giona Morinini, Psicologo dello sport SASP.

Chi è interessato a partecipare alla serata può inviare una mail di conferma a giada.tironi@ti.ch, comunicando la disciplina sportiva di provenienza e il numero di accompagnatori.  

Leggi anche questi...