Seconda Lega: risultati e marcatori delle amichevoli, mister Fabbri «Giocando da singoli siamo già retrocessi»

scritto da Roberto Colombo

Larghe vittorie per Malcantone, Minusio e Cadenazzo; Sementina e Coldrerio devono accontentarsi di un pareggio, mal digerito dal tecnico biancorosso Maurizio Fabbri

CHIASSO – Amichevoli agrodolci per le squadre di Seconda lega, con quattro nette affermazioni (Malcantone, Minusio, Cadenazzo e Arbedo) e due pareggi (Coldrerio e Sementina). Buona la prima per il Malcantone di Copelli che ha superato 3-0 il Comano (3L) grazie alle reti di Misir Memaj, Daniel Caturano e Alejandro Lopez Martin. Il commento di Nathan Pescia, team manager del Comano: «Era la nostra prima amichevole e abbiamo giocato contro una squadra di livello superiore al nostro. Atleticamente non siamo ancora al meglio, ma tra i ragazzi ho già visto una buona mentalità agonistica. E’ un punto di partenza, l’inizio del campionato sembra lontano ma non lo è per niente. C’è da lavorare con impegno, serietà e costanza. Dobbiamo essere un gruppo, una squadra e una società che non molla mai, che ci meritiamo la categoria in cui siamo e ci vogliamo rimanere».

Poker invece per Cadenazzo di Guggia che in casa del Giubiasco (4L) si è imposto 4-1. Rossoneri in gol con Danilo Grano (doppietta), Miguel Grilo Fonseca e Simone Maffoud; per il Giubiasco rete di Cristian Ianu. Vittoria casalinga per l’Arbedo, 5-1 contro la Pro Daro (3L) di Raffa in cui ha segnato Christian Bianchi. Successo esterno con quattro gol anche per il Minusio di Donghi, 4-1 sul Monte Carasso (3L) la cui unica rete è stata segnata da Tommaso Morisoli. Per il Minusio doppiette di Osmani  e Patrick Pierantoni. Il commento di mister Donghi del Minusio: «Era la prima partita post lockdown per entrambe le squadre, in piena fase di preparazione e ricostruzione. E’ stata una buona sgambata per tutti per tornare a gustare l’odore del campo e il piacere di giocare a calcio. Vorrei infine segnalare il ritorno in campo di Antonello Flena dopo il grave infortunio alla testa di un anno fa, pochi minuti ma sufficienti per sfornare anche un bel assist».

Terza amichevole e ancora nessuna vittoria per il Coldrerio di Fabbri, ma l’1-1 contro lo Stabio (4L) non è andato giù al tecnico biancorosso: «Nel primo tempo siamo stati bravi e abbiamo giocato sostanzialmente in una sola metà campo. Abbiamo creato tante occasioni, ma siamo mancati nella finalizzazione. Bene anche i primi venti minuti della ripresa in cui siamo andati in vantaggio con Emanuele Carcano. Poi però i carichi di lavoro si sono fatti sentire e abbiamo perso lucidità. Abbiamo iniziato a pensare alla gloria personale e non più alla squadra. Risultato? Lo Stabio ha pareggiato su calcio di rigore al terzo tiro verso la nostra porta. Tutto il positivo è svanito: se pensiamo di riuscire a salvarci giocando da singoli invece che da squadra coesa, siamo già condannati sin da ora alla retrocessione».

Pareggio per 1-1 anche per il Sementina che, dopo essere andato sotto 1-0 contro il Gordola (3L), rete di Nathan Mundiavita al 30′ del primo tempo, è riuscito a recuperare il risultato nella ripresa grazie a un rigore di Juan Bautista Marchini. «Abbiamo commesso parecchi errori – ha commentato a fine gara mister Berriche del Sementina – ma i ragazzi sono parzialmente giustificati perché eravamo piuttosto stanchi e appesantiti dai carichi di lavoro che stiamo facendo». Mister Di Federico del Gordola ha invece parlato di: «Una partita equilibrata tra due squadre ben messe in campo. Credo sia stato un buon test per entrambe».

I RISULTATI

Arbedo (2L) – Pro Daro (3L) 5-1

Gordola (3L) – Sementina (2L) 1-1

Stabio (4L) – Coldrerio (2L) 1-1

Monte Carasso (3L) – Minusio (2L) 1-4

Malcantone (2L) – Comano (3L) 3-0

Giubiasco (4L) – Cadenazzo (2L) 1-4

Leggi anche questi...