Seconda Lega, presentazione 6ª giornata: big match Arbedo-Castello, che occasione per i biancorossi

scritto da Roberto Colombo

Domani sera la prima del Vedeggio senza Rapp in casa di un Malcantone che non può sbagliare. Il Coldrerio continuerà a stupire? Il Rapid Lugano, dopo aver interrotto l’imbattibilità dell’Arbedo, si ripeterà con l’Ascona? Patrick Donghi torna da avversario al La Pineta, sia Vallemaggia che Minusio devo invertire il trend negativo

LUGANO – Domani sera, con due partite entrambe alle 20.30, scatterà la 6ª giornata del campionato di Seconda lega. Il piatto forte, al campo Al Ponte di Arbedo, è lo scontro diretto tra la capolista Castello (imbattuta e a punteggio pieno) e l’Arbedo di Rivera, seconda in classifica insieme al Morbio a -5 dalla vetta. È troppo presto, perché il campionato è appena iniziato, per parlare di scontro decisivo, ma non c’è dubbio che una vittoria del Castello avrebbe importanti conseguenze sulla stagione, con la squadra di Stefani sempre più forte e sicura nei propri mezzi per raggiungere l’obiettivo (non dichiarato) della promozione. Sempre domani sera partita tutta da seguire tra Malcantone e Vedeggio, con i primi (Malcantone) che vogliono tornare a vincere dopo tre giornate di astinenza (1 sconfitta e 2 pareggi), mentre i secondi (Vedeggio) alla loro prima gara del dopo Roger Rapp e una classifica tutt’altro che rassicurante.    

Sabato un Coldrerio in gran forma (2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 3 gare) ospiterà il Sementina, che sabato scorso ha ottenuto il suo primo successo stagionale (3-1 al Vallemaggia). Il Cademario riceverà invece il Cadenazzo. La squadra di Zanotti (Cademario) insegue ancora la sua prima vittoria in campionato, quella di Guggia (Cadenazzo) vorrà invece riscattare la sconfitta di domenica contro il Morbio (1-0). Domenica il Rapid Lugano di Schiavon proverà a fare all’Ascona quello che venerdì scorso gli è riuscito in casa dell’Arbedo: interromperne la striscia di imbattibilità, che per la squadra di Dos Santos (Ascona) dura dalla prima giornata di campionato (2 vittorie e 3 pareggi). Sempre domenica scontro diretto Vallemaggia-Minusio con mister Patrick Donghi che torna al La Pineta da avversario. Le due squadre stanno attraversando un momento di flessione: il Vallemaggia non vince da tre giornate (2 sconfitte e 1 pareggio), il Minusio è invece reduce da due sconfitte consecutive.

La sesta giornata si completerà mercoledì 30 settembre con il derby Morbio-Balerna, perché questo sabato alle 17 al campo comunale di Balerna la squadra di Pichierri sarà impegnata in coppa Svizzera contro il Monthey (formazione di Seconda interregionale).

LA CLASSIFICA

Castello 15 pt (5), Morbio 10 (5), Arbedo 10 (5), Ascona 9 (5), Coldrerio 8 (5), Malcantone 8 (5), Rapid Lugano 6 (5), Vallemaggia 5 (5), Cadenazzo 5 (5), Minusio 5 (5), Sementina 4 (5), Balerna 4 (5), Vedeggio 3 (5), Cademario 2 (5).

LA 6ª GIORNATA

Venerdì 25 settembre

20:30 Arbedo – Castello

20:30 Malcantone – Vedeggio 

Sabato 26 settembre

18:30 Coldrerio – Sementina

19:30 Cademario – Cadenazzo

Domenica 27 settembre

10:45 Rapid Lugano – Ascona

Leggi anche questi...